Categories: Cultura e Spettacoli

Al Teatro Rasi di Ravenna parte il percorso formativo “Mani che muovono il mondo“ con l’artista a Oscar Dominguez

Foto: i nidi di Oscar DominguezMartedì 10, mercoledì 18, giovedì 26 maggio 2022, dalle ore 17 alle 19 al  Teatro Rasi di Ravenna arriva la III edizione di Mani che muovono il mondo, un percorso formativo di incontri, rivolti a insegnanti, educatori, genitori. La partecipazione è gratuita e gli iscritti potranno poi declinare le conoscenze acquisite sia in ambito professionale che personale. I progetti formativi a cura di Drammatico Vegetale hanno come argomento le molteplici espressioni artistiche e la relazione tra arte e crescita, tra gioco e invenzione, con particolare attenzione al teatro per la prima infanzia.

Questa edizione ha un focus sul tema della land art e il titolo scelto è IL NIDO COME FORMA. Il percorso si divide in tre incontri, uno teorico e altri due pratici, condotti dall’artista Oscar Dominguez. Un progetto formativo per insegnanti di nidi, scuola dell’infanzia e scuola primaria e educatori, che pone l’accento sull’arte in relazione alla natura. Si lavorerà sulla forma del nido, individuando gli elementi naturali con i quali poter creare opere di grandi dimensioni, ovvero spazi che, come nidi, possano accogliere corpi, al loro interno. Se si osserva con attenzione, un nido in natura, è l’intreccio attorno a uno spazio vuoto, la creazione di una forma cava, che accoglie, protegge. L’artista Oscar Dominguez guiderà i partecipanti a realizzare il fac-simile di un manufatto che la natura crea. Per realizzare l’opera si utilizzeranno elementi naturali, ramaglie e potature delle viti. L’opera rimarrà esposta nel giardino del Teatro Rasi per le scuole e classi che vorranno visionarla e per gli spettatori delle attività teatrali estive.

Un progetto che rientra nel piano di formazione previsto dal P.A.F.T. per insegnanti e educatori e sono riconosciuti dall’Ufficio Qualificazione Scolastica e Formazione del Comune di Ravenna che dispone crediti per gli insegnanti delle scuole dell’infanzia e materne comunali. Su richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Posti limitati.

Recent Posts

Proiezione di “Anime nel Fango” al Cinema Mariani di Ravenna il 9 maggio

Il ricavato netto della serata, con ingresso a offerta libera, entrerà interamente nella raccolta fondi del Progetto di beneficenza “Anime…

7 ore ago

Festival Film Impresa: il corto di Legacoop sull’alluvione vince il premio della giuria popolare

Il corto racconta le conseguenze economiche del terribile evento climatico, ma anche la capacità di reazione mostrata in quei giorni…

7 ore ago

Ravenna Jazz: Sam Paglia e la sua band al Cisim di Lido Adriano

L'artista si esibirà con il suo quintetto musicale il 10 maggio alle 21.30

9 ore ago

Giorno di festa a casa di Teresina Pompignoli che compie 102 anni circondata dai suoi cari

Orfana di madre, si sposò a 16 anni e partorì la primogenita Anna Pia a 20 anni. Nel 1944 durante…

9 ore ago

Visite guidate a palazzo Rasponi. Alla scoperta della mostra di Salietti e “Ravenna Bella”

Le mostre sono visitabili fino al 12 maggio, ogni giorno feriale, dal martedì al venerdì, dalle 15.30 alle 19. Sabato…

11 ore ago

Gene Gnocchi apre la “Primavera Teatro” di Conselice con lo spettacolo “Il nulla”

Lo spettacolo va in scena al Centro Civico di Conselice sabato 11 maggio alle 21.15

11 ore ago