Questa edizione ha un focus sul tema della land art e il titolo scelto è IL NIDO COME FORMA. Il percorso si divide in tre incontri, uno teorico e altri due pratici, condotti dall’artista Oscar Dominguez. Un progetto formativo per insegnanti di nidi, scuola dell’infanzia e scuola primaria e educatori, che pone l’accento sull’arte in relazione alla natura. Si lavorerà sulla forma del nido, individuando gli elementi naturali con i quali poter creare opere di grandi dimensioni, ovvero spazi che, come nidi, possano accogliere corpi, al loro interno. Se si osserva con attenzione, un nido in natura, è l’intreccio attorno a uno spazio vuoto, la creazione di una forma cava, che accoglie, protegge. L’artista Oscar Dominguez guiderà i partecipanti a realizzare il fac-simile di un manufatto che la natura crea. Per realizzare l’opera si utilizzeranno elementi naturali, ramaglie e potature delle viti. L’opera rimarrà esposta nel giardino del Teatro Rasi per le scuole e classi che vorranno visionarla e per gli spettatori delle attività teatrali estive.
Un progetto che rientra nel piano di formazione previsto dal P.A.F.T. per insegnanti e educatori e sono riconosciuti dall’Ufficio Qualificazione Scolastica e Formazione del Comune di Ravenna che dispone crediti per gli insegnanti delle scuole dell’infanzia e materne comunali. Su richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Posti limitati.Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.
Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…
Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione
L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…
Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul