Categories: Cultura e Spettacoli

Al Teatro Rasi di Ravenna parte il percorso formativo “Mani che muovono il mondo“ con l’artista a Oscar Dominguez

Foto: i nidi di Oscar DominguezMartedì 10, mercoledì 18, giovedì 26 maggio 2022, dalle ore 17 alle 19 al  Teatro Rasi di Ravenna arriva la III edizione di Mani che muovono il mondo, un percorso formativo di incontri, rivolti a insegnanti, educatori, genitori. La partecipazione è gratuita e gli iscritti potranno poi declinare le conoscenze acquisite sia in ambito professionale che personale. I progetti formativi a cura di Drammatico Vegetale hanno come argomento le molteplici espressioni artistiche e la relazione tra arte e crescita, tra gioco e invenzione, con particolare attenzione al teatro per la prima infanzia.

Questa edizione ha un focus sul tema della land art e il titolo scelto è IL NIDO COME FORMA. Il percorso si divide in tre incontri, uno teorico e altri due pratici, condotti dall’artista Oscar Dominguez. Un progetto formativo per insegnanti di nidi, scuola dell’infanzia e scuola primaria e educatori, che pone l’accento sull’arte in relazione alla natura. Si lavorerà sulla forma del nido, individuando gli elementi naturali con i quali poter creare opere di grandi dimensioni, ovvero spazi che, come nidi, possano accogliere corpi, al loro interno. Se si osserva con attenzione, un nido in natura, è l’intreccio attorno a uno spazio vuoto, la creazione di una forma cava, che accoglie, protegge. L’artista Oscar Dominguez guiderà i partecipanti a realizzare il fac-simile di un manufatto che la natura crea. Per realizzare l’opera si utilizzeranno elementi naturali, ramaglie e potature delle viti. L’opera rimarrà esposta nel giardino del Teatro Rasi per le scuole e classi che vorranno visionarla e per gli spettatori delle attività teatrali estive.

Un progetto che rientra nel piano di formazione previsto dal P.A.F.T. per insegnanti e educatori e sono riconosciuti dall’Ufficio Qualificazione Scolastica e Formazione del Comune di Ravenna che dispone crediti per gli insegnanti delle scuole dell’infanzia e materne comunali. Su richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Posti limitati.

Recent Posts

Gli uomini scendono in strada il 23 novembre contro la violenza sulle donne

Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza

10 ore ago

Forte vento in Romagna, scatta l’allerta meteo gialla

Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…

11 ore ago

Una conferenza dedicata alle donne e al Risorgimento alla Casa Matha

Sabato 23 novembre Fulvia Missiroli converserà sul tema con Lidia Pupilli e con Marco Severini.

11 ore ago

Arma dei Carabinieri. Celebrata la messa in occasione della patrona “Virgo Fidelis”

Alla cerimonia, tenutasi oggi, 21 dicembre, hanno partecipato le massime autorità civili e militari della Provincia

11 ore ago

La mostra di Ettore Frani chiude con una visita guidata il 24 novembre

Alle 17 presso l’ex convento di San Francesco di Bagnacavallo, è necessario prenotarsi contattando il museo

12 ore ago

Nel vicolo degli Ariani taglio del nastro alla mostra “Credevano fosse amore”

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 16, alla presenza alla presenza dell'assessora Federica Moschini.

13 ore ago