Il concerto è inserito nella stagione musicale Capire la Musica. Sul palco l’Orchestra del Conservatorio Bruno Maderna di Cesena, nella sua formazione più ampia, integrata da alcuni giovani musicisti della Young Musicians European Orchestra. Accanto a loro, due importantissime figure del concertismo internazionale: il violinista Ilya Grubert, uno dei più famosi e amati musicisti del mondo, che negli ultimi anni si è particolarmente dedicato all’insegnamento e il direttore Stefano Pagliani, per anni acclamato primo violino nell’Orchestra del Teatro alla Scala.
Il programma sarà interamente dedicato a Tchaikovsky con due delle sue composizioni più famose: il Concerto in re maggiore op.35 per violino e orchestra e la Sinfonia in fa minore n. 4 op.36.Questo progetto ha una grande importanza anche dal punto di vista didattico e formativo in quanto, nelle fasi preparatorie, sono stati coinvolti il Conservatorio di Cesena, il Liceo Classico e il Liceo Artistico di Ravenna.L’evento viene realizzato con il contributo del Comune di Ravenna – Assessorato alla Cultura, del Ministero per la Cultura, della Regione Emilia-Romagna e di un gruppo qualificato di sponsor istituzionali, di imprese, di ordini professionali e di associazioni di categoria.I biglietti, che prevedono molti sconti e agevolazioni, sono disponibili presso la biglietteria del Teatro Alighieri oppure online sul sito: www.teatroalighieri.org . Per informazioni: erconcerti1@yahoo.it.Il totale complessivo di persone accolte in città, dopo questo nuovo approdo, salirà a 1.562.
Online i dati dell’Osservatorio regionale. Priolo-Lori: “In Emilia-Romagna una rete di servizi che funziona. Al fianco di tutte le donne,…
La liturgia sarà animata dal coro 1685 del Conservatorio Giuseppe Verdi.
L'incontro letterario è in programma domenica 24 novembre alle 15 in piazza Andrea Costa.
Importante rinforzo in posto 4 per il coach Rizzi.
La conferenza della storica dell’arte Raffaella Perna alla Fondazione Sabe per l’Arte di Ravenna. «Tra uomini e donne che fotografano…