Categories: Sagre

Al “Salone del gusto” di Torino c’è anche l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Sabato 24 settembre la Bassa Romagna ha partecipato al Salone del gustoTerra madre di Torino, quest’anno dedicato al tema della rigenerazione. Nello specifico, la Bassa Romagna è intervenuta presso lo stand di Slow food Emilia Romagna per parlare del Podere Pantaleone di Bagnacavallo, un esempio di area di riequilibrio ecologico nata grazie alla rigenerazione di un vecchio terreno agricolo abbandonato.

 

Sono intervenuti Agnese Bassi dell’ufficio Informazioni turistiche dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e Roberto Fabbri, dell’associazione Lestes, che gestisce il Podere Pantaleone. A seguire, Claudia Zama (Condotta Slow food Godo e Bassa Romagna) ha presentato la pesca dal buco incavato, parlando della storia dell’antica pesca di Massa Lombarda sino alla nascita del presidio.

 

«Siamo onorati di avere partecipato a questa importante kermesse, che ci ha permesso di mettere in mostra due nostre eccellenze, perfettamente calate sul tema del Salone di quest’anno, ovvero la rigenerazione – ha dichiarato Nicola Pasi, sindaco referente per il Turismo dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna -. Due esempi di come un territorio possa imparare dal proprio passato per essere sostenibile e attrattivo, nel solco delle proprie tradizioni».[vc_gallery interval=”3″ images=”22555,22556,22557,22558,22559,22560,22561″ img_size=”full”]

Recent Posts

10 curiosità sul Capodanno. Il rosso, i cibi tondi, i fuochi d’artificio

Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.

3 mesi ago

Aprono i cancelli del parco nell’area dell’ex Caserma Alighieri

Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…

3 mesi ago

Le nozze barbariche di Galla Placidia alla fine della prigionia e il dono di cinquanta fanciulli

Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione

3 mesi ago

Premio alla carriera per Tardozzi, team menager Ducati a “Sport valore comune”

L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…

3 mesi ago

Ancora qualche posto disponibile per il concerto di Capodanno all’Alighieri

Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul

3 mesi ago