Domenica 10 novembre alle ore 18,30 al Salone dei Mosaici in via IX febbraio 1 a Ravenna, l’Associazione Culturale Tessere del 900 presenta il libro “Emozioni vissute da un ultra ottantenne “ di Claudio Paciarotti.
Il volume, con la prefazione di Santo Versace, ripercorre decenni di vita dell’autore e le esperienze che si intrecciano con gli eventi della cronaca nazionale.
“Incontrai, casualmente, Claudio cinquant’anni fa a Milano per motivi di lavoro – scrive tra l’altro Santo Versace nella prefazione – egli appartiene alla categoria di coloro che setacciano le esperienze e cercano di depurarle per ottenerne un concentrato significativo. L’ analisi precede l’esperienza e questo è il senso profondo del suo libro, il ritorno alle sue origini e ai fondamenti della sua esistenza per recuperare momenti, sensazioni, attimi di vissuto. E’ la ricerca del tempo vissuto di proustiana memoria ma con la cruciale differenza che l’intensità non è mai venuta meno”.
I proventi delle vendite verranno interamente devoluti in beneficenza ad una Fondazione che sostiene Il recupero e la dignità di esseri umani più vulnerabili ed emarginati.
Claudio Paciarotti é nato il 6 giugno 1942 a Jesi(AN). Dopo aver frequentato l’Istituto Tecnico Nautico ad Ancona si laurea il Scienze Economico-Marittime presso l’Istituto Universitario Navale di Napoli dove rimane come Assistente volontario di Statistica.
Trascorso un breve periodo all’insegnamento della Matematica nella Scuola Media viene assunto dalla Banca Nazionale dell’Agricoltura dove percorre l’intera carriera fino alle soglie della dirigenza. Per motivi di studio e lavoro ha vissuto in diverse città in Italia.
L’incontro sarà introdotto da Piero Casavecchia, presidente dell’associazione Culturale Tessere del 900 e moderato da Brunello Cavalli, giornalista ed editore.
L’ingresso è libero, per chi vuole trattenersi a cena dopo la conferenza al Ristorante Valentino all’interno del Salone dei Mosaici, menù speciale al prezzo di 35 €
Roast-beef tiepido con misticanza di pinzimonio e senape
Tortelli al caprino , fonduta allo zafferano e cime di rapa
Pollo alla cacciatora come una volta e bruschettine di pane casereccio
Torta di mele e salsa al caramello salato
Acqua e vino
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…
L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile
Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo
Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”.
Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…