Categories: Cronaca

Al porto di Ravenna: dopo la Rojen, è arrivata Sacura la seconda nave ucraina carica di soia

Si chiama Sacura, la seconda nave cargo che dall’Ucraina ha raggiunto oggi il porto di Ravenna dopo lo sblocco diplomatico dell’intesa di Istanbul, avvenuta a fine luglio, per il trasporto sicuro di grano e viveri dai porti dell’Ucraina.

Il mezzo trasporta 11mila tonnellate di semi di soia destinati all’alimentazione animale e finalmente, dopo mesi di blocco, è partita dal porto ucraino di Yuzhnyy l’8 agosto per poi far tappa a Istanbul per i controlli di sicurezza previsti.

Al momento è ormeggiata in banchina al porto di Ravenna la Rojen, la prima nave ucraina giunta in città, che dovrebbe terminare le operazioni commerciali oggi dopo essere arrivata il 12 agosto col suo prezioso carico di oltre 14mila tonnellate di semi di mais, sempre destinati a mangimi per allevamenti animali.

La nave Mustafa Necati, invece, ha raggiunto il porto di Monopoli, in Puglia, partita dal porto di Chornomorsk, dopo aver trasportato 6mila tonnellate di olio di semi di girasole per il gruppo Marseglia, che ha sede nel Barese.

 

Recent Posts

“Vite al Lavoro” dei dipendenti di W Training

In occasione del primo maggio un libro di racconti dedicati al tema del lavoro. Punti di vista differenti di un…

2 ore ago

Il Presidente Mattarella consegna a 5 ravennati la Stella al merito del lavoro

A ricevere la stella oltre Giampiero Sabbatani, direttore della CAB Massari saranno: Davide Ricci, Mauro Salvatori, Vittorio Melandri, e Patrizia Fiorini

2 ore ago

Alberi di viale Galilei. Gallonetto: «Stiamo valutando la ripiantumazione»

La risposta dell'assessore arriva dopo la question time del PD e il dibattito sull'abbattimento dei giorni scorsi

3 ore ago

Lotta a “malamovida” e abusivismo per divertirsi in sicurezza a Ravenna e provincia

Via libera a tutte una serie di avvenimenti sportivi ed artistici che interesseranno nelle prossime settimane come "Romagna in Fiore",…

3 ore ago

Ravenna: approvato in consiglio comunale l’aumento della TARI. Incremento dell’8,9%

A soccorrere parzialmente gli utenti la differenziata, che ridurrà di un punto percentuale l'aumento del montante piazzandosi sull'incremento del 7,9%.

4 ore ago

Jon Fosse a Ravenna. Il premio Nobel per la letteratura riceverà “L’alloro di Dante”

L'evento sarà venerdì 3 maggio nella Basilica di San Francesco. Premio ideato da Paolo Gambi e organizzato da Rinascimento Poetico…

4 ore ago