La Little free library (piccola biblioteca libera) consiste in tante piccole casette di legno che compongono una biblioteca in miniatura; i libri possono essere presi e depositati da chiunque, dunque cambiano in continuazione, attraverso il principio «prendi un libro, lascia un libro».
Lo scopo delle biblioteche libere è quello di promuovere la lettura, dando la possibilità di uscire di casa e trovare una piccola casetta piena di libri da poter leggere in spazi aperti: i luoghi privilegiati per l’installazione sono proprio parchi, giardini, cortili o spazi comuni di condomini.
L’inaugurazione sarà allietata da «Leggiamo note, suoniamo parole»: la voce narrante di Alfonso Cuccurullo e la musica di Federico Squassabia accoglieranno i bambini con una lettura in musica tratta dalla bibliografia nazionale di Nati per leggere; suggestioni per ispirare l’utilizzo degli albi illustrati e della musica come strumenti di interazione e di contatto tra il mondo del bambino e quello dell’adulto.
I partecipanti sono invitati a portare con sé un libro da donare per dare il via all’iniziativa.
La Little free library è promossa dalla biblioteca comunale «Luigi Varoli» di Cotignola in collaborazione con la cooperativa il Mosaico e il Comune di Cotignola.
Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione
Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.
Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…
Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…