Categories: Più Notizie

Al Pallavicini la mostra “Vedute nascoste” di Serio e Montanari

Sabato 16 novembre 2024 alle ore 18:30 presso lo spazio espositivo Pallavicini22 Art Gallery in Viale Giorgio Pallavicini 22 a Ravenna, si inaugurerà la mostra “VEDUTE NASCOSTE”, un incontro tra le opere dell’illustratore Andrea Serio e i testi poetici di Michele Montanari.

L’esposizione, a cura di Roberto Pagnani, rimarrà allestita fino a domenica 8 dicembre e sarà aperta al pubblico dal martedì al sabato feriali dalle 17 alle 19. Finissage domenica 8 dicembre dalle 17 alle 19. Ingresso libero.

La Mostra

Questa mostra è la seconda esperienza galleristica dopo “PSICOGIARDINI” (Pescara, ottobre 2022) che rinsalda il lungo dialogo figurativo e meta-letterario tra l’autore – fra le altre – di “RAPSODIA IN BLU” (Oblomov Edizioni 2019) e Michele Montanari, paroliere-scrittore “incline al verso”.

Andrea Serio presenterà dodici sue opere originali inedite – ispirate all’architettura urbana e al dualismo vuoto/pieno nel disegno – accompagnate da altrettanti testi poetici di Michele Montanari, attingendo entrambi da produzioni dell’anno in corso.

Gli artisti

Andrea Serio è nato a Carrara nel 1973, è illustratore e fumettista di fama internazionale. È autore di graphic novel, libri per ragazzi, manifesti, numerose copertine di romanzi, riviste e dischi. Tra le sue collaborazioni più recenti: Google, Emergency, Penguin Books, Gallimard, Einaudi, Feltrinelli, Bayard, Albin Michel, Linus, The Parisianer, Harper Collins. Premio Boscarato 2022 per la Migliore Copertina e Migliore Illustratore 2022 per ArtTribune. Nel 2023 è stato selezionato tra cinquanta artisti internazionali del Fumetto, unico italiano, per celebrare i Cinquant’anni del Festival International de la BD di Angoulême. È Direttore artistico e docente della Scuola Internazionale di Comics di Torino.

Michele Montanari è nato a Faenza il 16 agosto 1970, è autore, redattore “incline al verso”, paroliere per la musica; ha collaborato (tuttora collabora) con il cantante John De Leo, l’attore teatrale Roberto Scappin e lo stesso Andrea Serio con cui ha esordito in veste poetica in Psicogiardini nel 2022, a coronamento di un lungo scambio “di vedute e visioni”. Scrive articoli su Gli Stati Generali dal 2016, di recente l’incontro con le pagine di Pangea, “rivista avventuriera di cultura & idee”.

Info

Promossa e organizzata da CARP Associazione di Promozione Sociale in collaborazione con lo Spazio Espositivo PALLAVICINI 22 Art Gallery, con l’Archivio Collezione Ghigi-Pagnani, Wundergrafik, Felsina Factory e Odeon Gallery, la mostra si avvale del patrocinio dell’ Assemblea legislativa Regione Emilia Romagna, di www.comune.ra.it, dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna, dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale e del sostegno di SAGEM srl.

Recent Posts

Sea Watch 5 in arrivo con 49 migranti. Sedicesimo sbarco a Ravenna

Il totale complessivo di persone accolte in città, dopo questo nuovo approdo, salirà a 1.562.

51 minuti ago

Violenza sulle donne. In arrivo 3,4 milioni di euro per i centri antiviolenza e le case rifugio

Online i dati dell’Osservatorio regionale. Priolo-Lori: “In Emilia-Romagna una rete di servizi che funziona. Al fianco di tutte le donne,…

1 ora ago

Messa e musica per Santa Cecilia, domenica 24 novembre, in Cattedrale

La liturgia sarà animata dal coro 1685 del Conservatorio Giuseppe Verdi.

1 ora ago

Alessandro Scaglione racconta “Italia, che impresa!” al Mercato Coperto di Ravenna

L'incontro letterario è in programma domenica 24 novembre alle 15 in piazza Andrea Costa.

2 ore ago

L’Olimpia Teodora Volley ‘sorride’ con il ritorno di Elena Missiroli

Importante rinforzo in posto 4 per il coach Rizzi.

2 ore ago

Fondazione Sabe. “La fotografia ben si presta al racconto femminista”

La conferenza della storica dell’arte Raffaella Perna alla Fondazione Sabe per l’Arte di Ravenna. «Tra uomini e donne che fotografano…

2 ore ago