Categories: Cultura e Spettacoli

Al Palazzo Vecchio di Bagnacavallo, mercoledì proiezione di “Sciuscià” di Vittorio de Sica

La stagione di Cinema Palazzo Vecchio di Bagnacavallo propone mercoledì 8 febbraio, per la rassegna “Il Cinema Ritrovato” in collaborazione con la Cineteca di Bologna, la versione restaurata in 4K di “Sciuscià” (1946) di Vittorio De Sica.

 

Vita di strada, riformatorio e fuga di due piccoli lustrascarpe romani: capolavoro d’umanesimo neorealista ignorato dal pubblico in Italia, vinse l’Oscar per il miglior film straniero. In “Sciuscià” la guerra prosegue ora in altre forme, come guerra di strada nella giungla urbana. Le situazioni cui lo Stato, la burocrazia e il sistema carcerario sottopongono gli individui sono profondamente e disumanamente assurde rispetto allo sguardo del bambino. Se l’accusa di “I bambini ci guardano” era diretta ai genitori, qui è trasferita all’apparato sociale. Sullo sfondo di una constatazione crudele spicca una purezza d’osservazione sempre meravigliosa. “Sciuscià” è una nuova versione dei due mondi di Jean Vigo. Il mondo degli adulti con la loro guerra, il fascismo e la corruzione è rappresentato in termini di freddo, ordinario realismo, a volte come una bazzecola comica. Il mondo dei bambini è in gran parte invisibile, nascosto, un sogno. Può essere ravvisato sui loro volti o in immagini concepite nello strano chiaroscuro di una leggenda. La visione dei due ragazzi nella foresta in groppa a un cavallo bianco è come una favola che aleggia su tempi malvagi. Il film è stato restaurato in 4K da The Film Foundation e Fondazione Cineteca di Bologna, in collaborazione con Orium, presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata, con il sostegno di Hobson/Lucas Family Foundation.

 

La stagione di Cinema Palazzo Vecchio proseguirà poi nel fine settimana 10-12 febbraio con “Gli spiriti dell’isola” di Martin McDonagh, film candidato a 9 premi Oscar e vincitore di 3 Golden Globe.

 

Biglietti: 7 euro (intero) e 5 euro (ridotto under 14, over 60, studenti universitari, libreria Alfabeta).

 

Le proiezioni hanno inizio alle 21.

 

La sala di Palazzo Vecchio è in piazza della Libertà 5.

 

Informazioni: 320 8381863 – 333 7866395

cinemabagnacavallo@gmail.com

http://cinemabagnacavallo.blogspot.it

Recent Posts

Si festeggia l’Europa a Bagnacavallo con cortei, proiezioni e conferenze

Dal 9 maggio all'11 giugno con tre appuntamenti per diverse fasce d’età.

2 ore ago

Agri Pic-nic e festa dei bambini per l’ultimo appuntamento dei Teodoricogreendays

Una domenica all'aria aperta fra laboratori, animazione e prodotti naturali

3 ore ago

Tutto pronto per il Palio 2024 di Lugo: 9 giorni fra conferenze e rievocazioni storiche

Per ricordare il passaggio di Borso d’Este nel 1471, quando tornando da Roma dove papa Paolo II l’aveva nominato Duca…

4 ore ago

Macfrut 2024: il porto di Ravenna presente al salone internazionale dell’ortofrutta

Le imprese ravennati incontrano oggi una delegazione di operatori provenienti dalla Turchia per verificare  le condizioni di ulteriori miglioramenti nell'interscambio…

4 ore ago

Anno scolastico 2024/25: si torna fra i banchi il 16 settembre. Ultimo giorno di lezione il 6 giugno

Le lezioni saranno sospese in occasione della commemorazione dei defunti, 2 novembre 2024, delle vacanze natalizie dal 24 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 e delle…

4 ore ago

Dai corti “Green Porno” di Isabella Rossellini ai ménage a trois cinematografici

Su Mubi i 38 corti tanto assurdi quanto istruttivi. Su Netflix "Baby Reindeer" e l'ossessione, poi due triangoli amorosi con…

5 ore ago