Categories: AltroLugo

Al palazzo San Giacomo una giornata dedicata a “Anime nel fango”

Un ricco programma di iniziative dedicate all’alluvione con “Anime nel fango” è previsto per sabato 31 agosto 2024 presso la meravigliosa location di Palazzo San Giacomo a Russi.

La mostra

Si parte alle 17.30 con una visita guidata al Palazzo e alla mostra “Il segno dell’acqua” di Andrea Bernabini a cura di Serena Simoni. Ad accompagnare i partecipanti ci saranno Agnese Bassi (guida turistica abitilitata) e lo stesso Bernabini, visual artist e autore degli scatti esposti che inviterà a cogliere il senso di ciò che è successo e a porsi domande sul futuro del nostro territorio.

Il libro

A seguire, alle ore 19.00, sarà presentato il libro “Anime nel fango” (Ed. Sunshine) di Luca Giacomoni, che attraverso le storie e le emozioni di 26 alluvionati racconta l’orrore e la devastazione delle alluvioni in Romagna del maggio 2023.  Il volume dello scrittore sammarinese è strutturato in quattro macro-settori: il primo è dedicato a chi ha vissuto l’alluvione in città, con storie di persone che hanno perso tutto o che sono state portate in salvo con elicotteri e gommoni poi c’è la parte dedicata all’entroterra, che tocca da vicino i drammi e le difficoltà che persistono. A seguire l’autore ha affrontato il tema della solidarietà, con la mobilitazione dei volontari, arrivati da fuori regione col sorriso per poter dare il proprio contributo. L’ultima parte è un messaggio di speranza, per non dimenticare quanto è accaduto.

Il docufilm

Al termine della presentazione sarà poi proiettato il docu-film omonimo (tratto dal libro di Giacomoni) diretto da Ettore Zito e prodotto da Trickfree Productions. “Il film (così come il libro) dà risonanza a storie che contengono tutte un messaggio di speranza e altruismo e non intende porre in evidenza i fatti drammatici di quei giorni, ampiamente noti, quanto invece testimoniare la solidarietà, la perseveranza e la capacità di guardare oltre la tragedia che hanno dimostrato sia le vittime dell’alluvione, sia tutte le migliaia di persone giunte da ogni parte d’Italia per aiutare”, ricorda il regista.

Il libro e il film sono parte del progetto di raccolta fondi Anime nel fango che destinerà il ricavato netto delle vendite del libro e degli incassi delle proiezioni a favore delle vittime  dell’alluvione 

Durante la serata sarà possibile acquistare il libro e il ricavato netto sarà interamente devoluto alla raccolta fondi del Progetto di beneficenza “Anime nel fango”, nato per per aiutare le vittime dell’alluvione.

Informazioni relative alla visita guidata a Palazzo:

Costo : 10€.

Bambini fino a 10 anni gratuito.

Prenotazione obbligatoria della visita entro il giorno precedente la visita (ore 14.00) cliccando su questo link o chiamando il numero 0544 587642 durante gli orari di apertura dell’Ufficio Cultura o mandando un’email a cultura@comune.russi.ra.it

Recent Posts

Confcommercio: riforma dello sport e riflessioni sui rapporti di lavoro

L’incontro sarà alla Sala Bini di Confcommercio Ravenna, Via Oriani 14, lunedìì 16 settembre

2 ore ago

Il Sindaco di Faenza Massimo Isola in Senato per ottenere il marchio IGP per la ceramica

Nella veste di presidente dell'AiCC, Isola ha partecipato all'audizione della 9  ͣ Commissione del Senato 'Industria, commercio, turismo, agricoltura e…

3 ore ago

Il presidente della Provincia Michele de Pascale ringrazie la consigliera Maria Luisa Martinez

Con le prossime elezioni provinciali del 29 settembre giunge al termine, dopo oltre otto anni, l'esperienza in consiglio provinciale della…

4 ore ago

“Valli & Pinete” 2024: itinerario gastronomico tra sapori di stagione e prodotti del territorio

Dal 16 settembre al 1 dicembre. 70 appuntamenti. Si parte lunedì 16 settembre con il Ristorante ‘Le tradizioni di Nick’

5 ore ago

Torna “Il Tempo Ritrovato”. Alla Classense approda lo scrittore francese Régis Jauffret

La rassegna letteraria organizzata da Matteo Cavezzali e ScrittuRa Festival apre il 6 ottobre alle 17.30

5 ore ago

L’Autorità Portuale di Ravenna in Egitto per promuovere il porto

La delegazione italiana, composta dai rappresentanti della Fiera Macfrut e da operatori locali del settore dell’ortofrutta, del packaging e della…

6 ore ago