Mercoledì 12 aprile alle 17 a Palazzo Rasponi dalle Teste a Ravenna, sarà presentato il catalogo della mostra “La cura attraverso l’arte. Opere dal patrimonio storico e artistico Ausl Romagna” organizzata da Comune di Ravenna, Mar e Ausl Romagna.
Non è casuale la scelta della data. Il 12 aprile del 1959, infatti, veniva inaugurato l’ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna, alla presenza dei ministri Benigno Zaccagnini e Giuseppe Togni, dell’arcivescovo Salvatore Baldassarri, delle più alte cariche istituzionali regionali e di un foltissimo pubblico, come documentato dalle immagini d’archivio pubblicate nel volume, che, oltre a raccogliere un ampio panorama fotografico delle opere d’arte esposte nella mostra, propone nelle sue cento pagine, diverse immagini legate a vicende dell’ospedale ravennate nonché degli ospedali storici della Romagna.
La presentazione del catalogo sarà anche un’occasione di incontro e testimonianza per ricordare l’apertura della più grande e importante struttura sanitaria pubblica ravennate. All’iniziativa saranno presenti l’assessore alla Cultura Fabio Sbaraglia, il direttore del Mar Roberto Cantagalli, il direttore del presidio ospedaliero di Ravenna Paolo Tarlazzi e diversi responsabili e operatori Ausl. Nello stesso pomeriggio saranno visitabili le opere esposte, tra le quali alcuni dei tesori più significativi dell’intera collezione Ausl Romagna, provenienti da Ravenna, Forlì, Cesena e Rimini. Elementi d’epoca accanto a venticinque preziosi dipinti realizzati tra il XV e XX secolo e con importanti presenze artistiche che compongono la mostra curata da Sonia Muzzarelli e Paolo Trioschi visitabile, con ingresso gratuito, fino a domenica 16 aprile.
Informazioni: IAT Ravenna 054435404 | www.mar.ra.it
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…
L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile
Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo
Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”.
Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…
"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18