La misura coinvolge sia i servizi gestiti dall’Unione, direttamente o indirettamente, sia quelli a titolarità e gestione privata, convenzionati con l’Unione, aventi i requisiti di qualità stabiliti dalla normativa regionale.
L’Unione ha già presentato la manifestazione d’interesse alla Regione per l’adesione alla misura sperimentale e ha definito nel 35% l’entità dell’abbattimento delle rette da applicare alle famiglie in possesso dei requisiti e le modalità di riconoscimento del beneficio alle famiglie. Inoltre, come già avvenuto nei passati anni scolastici, è già stata avviata la procedura con i gestori dei servizi privati convenzionati al fine di garantire anche alle famiglie dei bambini iscritti a tali servizi la possibilità di accesso alla misura regionale, con la stessa entità del 35% di abbattimento della retta.
Si stima, sulla base dei dati dell’anno scolastico trascorso, che i beneficiari supereranno il 70% degli iscritti ai nidi del territorio della Bassa Romagna.
L’applicazione della misura regionale rafforza l’impegno e la convinzione dell’Unione sull’importanza di eliminare ogni ostacolo che impedisca alle famiglie e ai loro bambini di poter frequentare i servizi 0-3 anni. Abbattendo le tariffe di tutto il sistema integrato pubblico/privato dei servizi educativi 0-3 anni, si interviene in maniera incisiva in favore delle famiglie: un’azione necessaria, poiché la formazione già nella prima infanzia è di importanza fondamentale per lo sviluppo dei bambini.
Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione
Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.
Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…
Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…