Categories: FaenzaMusica

Al Masini Estate 2023 “Sonata per Tubi” il 12 luglio

Secondo appuntamento, mercoledì 12 luglio alle ore 21.15, con la rassegna di Teatro Ragazzi programmata, grazie alla collaborazione di Cineclub Il Raggio Verde, all’Arena Borghesi di Faenza (Viale Stradone 4) per la Stagione Teatro Masini Estate 2023. Ad andare in scena sarà la Compagnia Nando e Maila con “Sonata per tubi”, uno spettacolo di circo contemporaneo con canti e suoni dal vivo che ricerca le possibilità musicali di oggetti e attrezzi di circo, trasformandoli in strumenti musicali attraverso l’ingegno e l’uso della tecnologia. 

Musica inconsueta o circo inedito? Sonata per tubi è il circo dell’invenzione.

“Ogni cosa che tocchiamo o facciamo, emette un suono: sia gli attrezzi di circo che il palco, che noi stessi”. Inizia dunque il concerto: pezzi di tubo che volano vanno a comporre un contrabbasso e un violoncello. La musica avanza, tra Rossini, Bach, Beethoven, Pink Floyd, Rolling Stones, Louis Armstrong. Poi arriva lei: una ragazzina, principessa moderna, che sconvolge ogni armonia. 

Il mito principale degli adolescenti di tutto il mondo è quello dell’eroe. In ogni adolescente c’è, nella fantasia, nei pensieri e nelle zone più profonde dell’animo, l’esigenza di fare qualcosa di eroico, di particolare, che sia al di fuori della quotidianità per diventare adulti. 

Il circo alimenta la follia del trio, in contrappunto con clave che diventano sax e con diaboli sonori. Ne consegue un crescendo di canti polifonici a tre voci, di danze e prove di coraggio, musicali e circensi, che condurranno a un rituale finale per il passaggio dall’adolescenza alla vita da adulto. Il pizzicato del clown musicale fa trasparire l’anima dei tre attori che, con un linguaggio universale, accessibile a tutti, si incontrano e si scontrano nel magico gioco della vita. 

Tecniche circensi: palo cinese, danza acrobatica, verticalismo, manipolazione di oggetti, giocoleria con diabolo e clave. Strumenti musicali: basso tubo, tuboncello, minitubo, violino, clavax (clava/sax), diabolofono (diabolo sonoro), palo sonoro, palco grancassa. 

Info

Biglietti: 5 euro; gratuità per bambini 0-3 anni. Gli incassi dei biglietti saranno pertanto DEVOLUTI alla RACCOLTA FONDI D’EMERGENZA attivata dal Comune di Faenza per sostenere famiglie, persone e realtà maggiormente colpite e danneggiate dall’alluvione. 

Vendita online su Vivaticket 

Nella sera di spettacolo la Biglietteria dell’Arena Borghesi aprirà alle ore 20,15. 

Info: 0546 21306 – www.accademiaperduta.it

Recent Posts

Due incidenti in scooter a Ravenna: gli scontri a Porto Fuori e in via Faentina

Entrambi gli uomini in scooter sono stati trasportati in ospedale, il primo a Ravenna e il secondo al Bufalini di…

1 ora ago

Il Grande Teatro di Lido Adriano torna al Cisim con le avventure di Kalila e Dimna

Panchatantra è una raccolta di favole moralistiche di origine Indiana che andranno in scena a Ravenna dal 30 maggio al…

2 ore ago

Lavori sulle strade di Ravenna. Riasfaltatura in via Faentina e rotonda dei Fornasari

Modifiche alla circolazione da lunedì 20 maggio fino al termine delle lavorazioni, e comunque non oltre venerdì 31 maggio, nelle…

2 ore ago

Fitto programma di appuntamenti per lo ScrittuRa festival a Ravenna

Dall'importanza della lingua con Vera Gheno, alla satira politica di Bottura, tanti nomi per trascorrere due giornate in compagnia dei…

2 ore ago

Voto domiciliare per affetti da infermità. C’è tempo fino al 20 maggio per presentare domanda

Si dovrà allegare la copia della tessera elettorale e la certificazione sanitaria appositamente rilasciata dal funzionario medico dell'Asl

3 ore ago

Randi sul mal tempo: «96,8 mm d’acqua in 2 ore e mezza, l’85% della media di aprile-maggio»

Delle condizioni metereologiche tropicali di precipitazione estrema e localizzata a cui la popolazioni dovrà fare il "callo"

5 ore ago