Categories: Cronaca

Al Laboratorio di restauro del dipartimento di Storia, cultura e civiltà del Campus di Ravenna, completato il restauro dell’elmo principesco Corinaldo

Foto: ArcheoNevola – Dipartimento di Storia, Culture e Civiltà DISCIUn progetto tutto ravennate quello del ritrovamento e del restauro dell’elmo di Corinaldo ritrovato durante una campagna di scavo archeologico in una tomba monumentale picena del VII secolo a. C.Il ritrovamento della tomba è stato un tassello importante per scrivere pagine di storia sul periodo antecedente la colonizzazione romana dell’area marchigiana.
Il progetto ArcheoNevola, diretto da Federica Boschi del DISCI dell’Università di Bologna e supportato dalla Fondazione Flaminia di Ravenna, è un progetto
multidisciplinare che mira allo studio del contesto di Corinaldo e vanta la collaborazione di esperti e studenti della laurea triennale in Beni Culturali e Laurea Magistrale in Archeologia di Ravenna e Bologna oltre alla presenza di ricercatori della Laurea a Ciclo Unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali con sede a Ravenna che ha permesso di instaurare collaborazioni tra archeologi e restauratori effettuando restauri direttamente sul campo.L’elmo principesco ritrovato in località Nevola di Corinaldo è stato completamente ristaurato restituendolo con tutti gli elementi rinvenuti.
La mostra Il tesoro ritrovato. La tomba del Principe di Corinaldo, prorogata fino al 31 gennaio 2023, espone i reperti provenienti dall’area di scavo e
fotografie effettuate durante le campagne di scavo.Il contesto è di particolare importanza perché ha permesso di recuperare un numero ingente di reperti che testimoniano l’importanza del leader politico e militare.
Il corredo, infatti, è formato da elementi che rimandano al possesso terriero (come il carro, anch’esso oggetto di restauro dei laboratori presenti al campus di Ravenna), alla celebrazione del banchetto funebre e il sacrificio con il taglio e la cottura delle carni testimoniato dagli spiedi, dagli alari e dall’ascia.

Recent Posts

Ravenna: 86enne trovato morto nel suo appartamento in via Antica Zecca

Sembrerebbe che ci sia stato un principio d'incendio in cucina. Al momento sono in corso degli accertamenti ma non sembrerebbe…

26 minuti ago

Antonio Valentini sarà il nuovo allenatore della Consar

Nel suo percorso professionale ha vinto un campionato di A2, due coppe Italia di A2 e Coppa Italia, Supercoppa Italiana…

56 minuti ago

Ferrero (FdI) denuncia gli atti di vandalismo sui manifesti elettorali

Ferrero (FdI): «Mi aspetto una presa di posizione e di condanna sui manifesti vandalizzati, non tollerabili in una campagna elettorale»

1 ora ago

Serata gourmet al Valentino American Bar con Leonardo, Anna e Francesco di MasterChef

Il 3 maggio i tre MasterChef cucineranno in compagnia della chef del locale Livia un menù degustazione tutto da assaporare

2 ore ago

Confcooperative: il ravennate Andrea Sangiorgi eletto presidente nazionale dei giovani imprenditori

Il 36enne del consorzio Solco Ravenna era già referente dei giovani della Romagna

4 ore ago

Verlicchi (La Pigna): «Ordinanza accesso cani al Teodorico illegittima. Presenteremo esposto»

La normativa prevede che per modificare un regolamento comunale, occorra obbligatoriamente una delibera del Consiglio comunale che in questo caso…

4 ore ago