Categories: LugoMusica

Al Goldoni un concerto per le persone colpite dall’alluvione dell’Accademia Bizantina

Accademia Bizantina sarà protagonista mercoledì 7 giugno al Teatro Goldoni di Bagnacavallo del concerto “La Scintilla della Regina”, nell’ambito della rassegna “Libera la Musica 2023”. Il ricavato andrà alle persone colpite dalle alluvioni di maggio. Con Ottavio Dantone alla direzione e al clavicembalo e Alessandro Tampieri concertmaster, alle 21 verranno proposte musiche di Scarlatti, Finger, Torelli, Ariosti, Bononcini e Geminiani: sarà un concerto omaggio alla Regina Sofia Carlotta che, sottolineano da Accademia Bizantina, «fu una regnante illuminata, colta, anticonformista e coraggiosa, guidata dalla luce dell’arte e delle idee».

«Siamo molto felici di poter confermare il nostro concerto del 7 giugno al Teatro Goldoni di Bagnacavallo – aggiungono dall’ensemble di musica barocca – dopo settimane che hanno messo a dura prova il territorio in cui Accademia Bizantina è nata e ancora oggi ha casa. Il ricavato del concerto sarà interamente devoluto a sostegno delle persone colpite dalle recenti alluvioni in Emilia-Romagna, in particolare nei comuni della Bassa Romagna.Speriamo che questa serata possa essere un’occasione per riunirci in un luogo amato e renderci utili contribuendo con un piccolo aiuto.»

Info

Alle 20, presso il Ridotto del Goldoni, il concerto sarà introdotto da “Scopri il programma”, con il musicologo Bernardo Ticci. I biglietti (con prezzi da 6 a 16,50 euro) si possono acquistare online su Vivaticket oppure prenotare telefonicamente, dalle 10 alle 13, al numero 0545 64330.
Il concerto, in collaborazione con il Comune di Bagnacavallo, è sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna.

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

11 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

11 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

11 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

11 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

14 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

18 ore ago