Categories: LugoMusica

Al Goldoni di Bagnacavallo concerto natalizio con un violino speciale

Venerdì 8 dicembre alle 16, al Teatro Goldoni di Bagnacavallo concerto “Note d’autunno… aspettando il Natale. Roberto Noferini al violino, Chiara Cattani al cembalo e il Faventia Ensemble eseguiranno “Le Quattro Stagioni” di Vivaldi grazie anche a uno strumento musicale particolarmente prezioso.

Organizza la Pro loco di Bagnacavallo con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna nell’ambito delle iniziative di “Bagnacavallo d’inverno”.

Il violino speciale: costruito a partire da un pezzo di legno poi dimenticato

«Sarà un 8 dicembre particolare quest’anno a Bagnacavallo – sottolinea Marisa Fontana, presidente della Pro loco di Bagnacavallo – che vuole predisporre a un Natale sereno e ben augurante, come solo la musica per violino può fare. E si tratta di un violino davvero speciale. Il maestro Roberto Noferini, infatti, accompagnato dal maestro al cembalo Chiara Cattani e dai Faventia Ensemble, suonerà per la prima volta uno strumento costruito dal noto liutaio Tullio Bassi a partire da un pezzo di legno accuratamente scelto da Renato Antonellini e dimenticato in solaio per tanti anni dopo la sua scomparsa. Renato Antonellini è stato l’anima e l’organizzatore della Rassegna nazionale biennale di liuteria che, tra gli anni Sessanta e i Novanta, aveva portato Bagnacavallo a essere seconda solo a Cremona per questa disciplina».

«Un violino per ricordare Renato Antonellini – conclude Marisa Fontana – ma anche i fasti della rassegna di liuteria da lui ideata che ha lasciato al Comune una splendida collezione d’archi recentemente restaurata e resa visibile grazie al Lions club Bagnacavallo».

Info

Per chi lo desidera lo spettacolo sarà preceduto da una visita guidata al teatro (venti posti su prenotazione: 389 1189850 oppure 375 6252689) e seguito da un aperitivo con sorpresa, offerto da Terre Cevico, al ridotto del Teatro, tra i violini della collezione comunale.

Prenotazioni dalle 17 alle 19 al 375 6252689 o passando alla sede della Pro loco in via Mazzini 55 a Bagnacavallo.

Recent Posts

Allerta meteo gialla: non si fermano i temporali in Romagna. Sotto sorveglianza i fiumi

Dalla mezzanotte di oggi, lunedì 20 maggio, alla mezzanotte di domani, martedì 21, sarà attiva nel territorio del comune di Ravenna l’allerta meteo gialla…

11 ore ago

La rassegna di Monte Brullo si apre con i Nomadi e si chiude con Romagna Voice in Tour

La nuova stagione di concerti si apre mercoledì 29 maggio.

11 ore ago

Premio intercultura per Kader Abdolah e Maaza Mengiste al Festival delle Culture

Il 24 maggio alle 10 il Teatro Alighieri ospiterà lo scrittore Kader Abdolah, autore di “Un pappagallo volò sull’Ijssel” e Il 25 maggio alle…

15 ore ago

Riapre la spiaggia naturista a Lido di Dante il 25 maggio

Dal 15 luglio sarà fruibile un’ulteriore porzione di arenile più a sud in cui la fruizione viene consentita dalla fine…

16 ore ago

Chiude al traffico il 26 maggio via Marabina per il concerto di Daniele Silvestri

Nel tratto da via Romea Sud al ponte Bailey. Verrà comunque consentito il transito dei residenti di via Marabina, degli…

20 ore ago

Cinque prove per gli atleti di “Giocando senza Frontiere” che riparte dopo la pandemia

Il meeting riparte il 23 maggio, viene realizzato dal 2015, è rivolto ad atleti con disabilità e dedicato alla promozione…

20 ore ago