Venerdì 8 dicembre alle 16, al Teatro Goldoni di Bagnacavallo concerto “Note d’autunno… aspettando il Natale. Roberto Noferini al violino, Chiara Cattani al cembalo e il Faventia Ensemble eseguiranno “Le Quattro Stagioni” di Vivaldi grazie anche a uno strumento musicale particolarmente prezioso.
Organizza la Pro loco di Bagnacavallo con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna nell’ambito delle iniziative di “Bagnacavallo d’inverno”.
«Sarà un 8 dicembre particolare quest’anno a Bagnacavallo – sottolinea Marisa Fontana, presidente della Pro loco di Bagnacavallo – che vuole predisporre a un Natale sereno e ben augurante, come solo la musica per violino può fare. E si tratta di un violino davvero speciale. Il maestro Roberto Noferini, infatti, accompagnato dal maestro al cembalo Chiara Cattani e dai Faventia Ensemble, suonerà per la prima volta uno strumento costruito dal noto liutaio Tullio Bassi a partire da un pezzo di legno accuratamente scelto da Renato Antonellini e dimenticato in solaio per tanti anni dopo la sua scomparsa. Renato Antonellini è stato l’anima e l’organizzatore della Rassegna nazionale biennale di liuteria che, tra gli anni Sessanta e i Novanta, aveva portato Bagnacavallo a essere seconda solo a Cremona per questa disciplina».
«Un violino per ricordare Renato Antonellini – conclude Marisa Fontana – ma anche i fasti della rassegna di liuteria da lui ideata che ha lasciato al Comune una splendida collezione d’archi recentemente restaurata e resa visibile grazie al Lions club Bagnacavallo».
Per chi lo desidera lo spettacolo sarà preceduto da una visita guidata al teatro (venti posti su prenotazione: 389 1189850 oppure 375 6252689) e seguito da un aperitivo con sorpresa, offerto da Terre Cevico, al ridotto del Teatro, tra i violini della collezione comunale.
Prenotazioni dalle 17 alle 19 al 375 6252689 o passando alla sede della Pro loco in via Mazzini 55 a Bagnacavallo.
L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile
Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo
Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”.
Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…
"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18
Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza