Categories: Cronaca

Al “Giardino dei Semplici” Bagnacavallo, sono in corso i lavori di rifacimento del camminamento e del fossato

Sono cominciati i lavori di ripristino del camminamento e del fossato del Giardino dei Semplici di via Diaz a Bagnacavallo.

Affidati alla ditta Focaccia e Minguzzi di Russi, le opere prevedono la sostituzione dell’attuale camminamento in legno tramite la realizzazione di un nuovo percorso con sottofondo in misto stabilizzato e trattamento superficiale in stabilizzante naturale. Prevedono inoltre il rifacimento dell’intera guaina del fossato con la posa di un nuovo telo a pacciamatura cocco su uno strato di pvc impermeabile a protezione della canaletta.

Durante il corso degli interventi il giardino resterà chiuso al pubblico.

Le opere presso il Giardino dei Semplici fanno seguito a quelle, appena concluse, di sostituzione dei cancelli di ingresso del Parco delle Cappuccine di via Berti. Approvati dalla Soprintendenza, i nuovi cancelli di ingresso al Parco delle Cappuccine (il portone principale e le due porte secondarie) non sono più in legno ma in lamiera di acciaio verniciato, colore rame brunito.

 

Le opere riguardanti i due parchi fanno parte di un unico progetto dell’importo di circa 67.000 euro.

«I lavori da poco terminati e quelli appena cominciati – sottolineano l’assessore ai Lavori Pubblici Francesco Ravagli e l’assessora all’Ambiente Caterina Corzani – rientrano nell’ampia riqualificazione dei numerosi parchi pubblici del nostro territorio. Si tratta in entrambi i casi di aree verdi molto importanti sia per quanto riguarda l’ambiente che per la loro fruizione da parte della cittadinanza. Entrambi i parchi sono frequentati da persone di ogni età, dai bambini con le loro famiglie agli anziani. Ospitano inoltre iniziative, incontri e spettacoli: in particolare il Parco delle Cappuccine è sede in questo mese dell’apprezzata rassegna cinematografica di Bagnacavallo, che proporrà film ogni sera fino al 4 settembre.»

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

7 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

7 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

8 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

8 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

11 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

15 ore ago