Al CSI di Ravenna un progetto di attività motorie per persone con disabilità

Continuano le proposte del CSI Ravenna di attività motorie per persone con disabilità . Nella programmazione stagionale sono entrati il corso di basket, partito già a settembre, che si sta svolgendo nelle palestre Itis e Montanari, e quello di dodgeball adattato, iniziato lo scorso 18 aprile alla palestra Itis Baldini. Ora è il momento di un progetto che prenderà il via sabato 6 maggio al Ct Darsena e si svilupperà tutti i sabati alla mattina. Si tratta di un’opportunità per trascorrere un momento conviviale, durante il quale le attività più strettamente motorie e sportive saranno infatti miscelate a quelle ludiche e ricreative.

Uno spazio di condivisone per le persone con disabilità

«L’intenzione è quella di creare uno spazio di condivisione ben strutturato – precisa Gabriella Zivanov, referente anche di questo progetto, oltre a quello del dodgeball adattato – che vada oltre la routine settimanale. Il programma della mattinata è stato impostato per dare molti stimoli a chi parteciperà. Sappiamo che lo sport è un forte strumento di aggregazione oltre che uno dei modi migliori per mantenersi in salute e in efficienza fisica. Ma con questo progetto vogliamo anche andare oltre e pensare alle famiglie fornendo loro un servizio e la possibilità di far trascorrere una mattinata al proprio figlio in un contesto organizzato nel quale possa stare in compagnia e fare attività».

Il programma

La mattinata al Ct Darsena sarà impostata in questa maniera: dalle 9 alle 9.30 è prevista l’accoglienza dei partecipanti; alle 9.30 inizierà l’attività motoria nei campi del circolo di via Curzola, dopo la quale, alle 10.30, è prevista una merenda. Poi alle 11 un momento di animazione con laboratori ludico-ricreativi strutturati. Il progetto sarà seguito da educatori, operatori sportivi per la disabilità (si è da poco concluso un corso organizzato dal Csi che ha visto una buona partecipazione) e volontari.

Per informazioni ulteriori e iscrizioni: tel. 0544 31371 e sportdisabili@csiravenna.it

Recent Posts

Tessera onoraria dell’associazione Dis-Ordine a Elisabetta Antonioni, nipote del regista

Landi racconta a Elisabetta che nel 1996 si recò con Cristina Muti dal Maestro per proporre una collaborazione sul mosaico

7 ore ago

I Lions donano un Pulsossimetro al reparto di medicina d’urgenza di Faenza

L'apparecchio offre numerosi vantaggi ed è particolarmente utile per la misurazione della saturazione dell’ossigeno nei lattanti oppure nei pazienti con…

9 ore ago

Sciopero del personale di FS dalle 21 di sabato 4 alle 21 di domenica 5 maggio

Lo sciopero nazionale potrebbe avere un impatto significativo sulla circolazione ferroviaria e comportare cancellazioni totali e parziali dei treni

9 ore ago

Modifiche alla circolazione per la LugoRun21K

La sospensione temporanea della circolazione è prevista dalle 9 alle 12 circa, per il solo tempo di transito della podistica

10 ore ago

Benvenuto Tom. Il cucciolo di scimpanzè del Parco Safari di Ravenna

La nascita è un evento speciale, che celebra il successo di un progetto ambizioso nato nel 2018, ovvero Pan Italia

10 ore ago

Nuovo programma di visite guidate per “Incontro a Dante” a Ravenna

Le visite si tengono ogni domenica alle 11 oppure su richiesta per piccoli gruppi concordando giorno, orario ed itinerario tra…

11 ore ago