csi ravenna
Continuano le proposte del CSI Ravenna di attività motorie per persone con disabilità . Nella programmazione stagionale sono entrati il corso di basket, partito già a settembre, che si sta svolgendo nelle palestre Itis e Montanari, e quello di dodgeball adattato, iniziato lo scorso 18 aprile alla palestra Itis Baldini. Ora è il momento di un progetto che prenderà il via sabato 6 maggio al Ct Darsena e si svilupperà tutti i sabati alla mattina. Si tratta di un’opportunità per trascorrere un momento conviviale, durante il quale le attività più strettamente motorie e sportive saranno infatti miscelate a quelle ludiche e ricreative.
«L’intenzione è quella di creare uno spazio di condivisione ben strutturato – precisa Gabriella Zivanov, referente anche di questo progetto, oltre a quello del dodgeball adattato – che vada oltre la routine settimanale. Il programma della mattinata è stato impostato per dare molti stimoli a chi parteciperà. Sappiamo che lo sport è un forte strumento di aggregazione oltre che uno dei modi migliori per mantenersi in salute e in efficienza fisica. Ma con questo progetto vogliamo anche andare oltre e pensare alle famiglie fornendo loro un servizio e la possibilità di far trascorrere una mattinata al proprio figlio in un contesto organizzato nel quale possa stare in compagnia e fare attività».
La mattinata al Ct Darsena sarà impostata in questa maniera: dalle 9 alle 9.30 è prevista l’accoglienza dei partecipanti; alle 9.30 inizierà l’attività motoria nei campi del circolo di via Curzola, dopo la quale, alle 10.30, è prevista una merenda. Poi alle 11 un momento di animazione con laboratori ludico-ricreativi strutturati. Il progetto sarà seguito da educatori, operatori sportivi per la disabilità (si è da poco concluso un corso organizzato dal Csi che ha visto una buona partecipazione) e volontari.
Per informazioni ulteriori e iscrizioni: tel. 0544 31371 e sportdisabili@csiravenna.it
Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.
Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…
Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione
L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…
Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul