Categories: In evidenzaLugo

Addio commosso a Ivano Marescotti sulle note di “Bella ciao”

Cala il sipario su Ivano Marescotti, l’attore di Villanova di Bagnacavallo che ha portato il nome della Romagna nel mondo, talento autentico in grado di sorprendere ogni volta di più, in ogni lavoro, in teatro come in tv, al cinema come su qualsiasi palco in cui veniva invitato. In tanti oggi si sono recati alla commemorazione nella Sala Oriani dell’ex Convento di San Francesco a Bagnacavallo dove, da ieri, è stata allestita la camera ardente. Intorno alle 16.30, il feretro è partito per Ravenna per la cremazione, tra persone che cantavano “Bella ciao” e un lungo applauso.

Centinaia le persone che hanno salutato la moglie Erika Leonelli, la figlia Iliade e le sorelle Elina e Ivana. Tra gli attori Maria Pia Timo, Elena Bucci ed Enzo Vetrano, il filosofo Stefano Bonaga, ma anche tante autorità la sindaca di Bagnacavallo Eleonora Proni, il sindaco di Ravenna Michele de Pascale, la delegata della Cultura di Bologna e della città metropolitana Elena Di Gioia, il presidente dell’Anpi Ravenna Renzo Savini. E mentre ‘sfilavano’ i vari interventi, è stato possibile attraverso un monitor risentire la voce inconfondibile di Ivano e soprattutto rivederlo all’opera nei ruoli che lo hanno reso più celebre, durante una ricca e intensa carriera.

Recent Posts

Due incidenti in scooter a Ravenna: gli scontri a Porto Fuori e in via Faentina

Entrambi gli uomini in scooter sono stati trasportati in ospedale, il primo a Ravenna e il secondo al Bufalini di…

16 ore ago

Il Grande Teatro di Lido Adriano torna al Cisim con le avventure di Kalila e Dimna

Panchatantra è una raccolta di favole moralistiche di origine Indiana che andranno in scena a Ravenna dal 30 maggio al…

17 ore ago

Lavori sulle strade di Ravenna. Riasfaltatura in via Faentina e rotonda dei Fornasari

Modifiche alla circolazione da lunedì 20 maggio fino al termine delle lavorazioni, e comunque non oltre venerdì 31 maggio, nelle…

17 ore ago

Fitto programma di appuntamenti per lo ScrittuRa festival a Ravenna

Dall'importanza della lingua con Vera Gheno, alla satira politica di Bottura, tanti nomi per trascorrere due giornate in compagnia dei…

17 ore ago

Voto domiciliare per affetti da infermità. C’è tempo fino al 20 maggio per presentare domanda

Si dovrà allegare la copia della tessera elettorale e la certificazione sanitaria appositamente rilasciata dal funzionario medico dell'Asl

18 ore ago

Randi sul mal tempo: «96,8 mm d’acqua in 2 ore e mezza, l’85% della media di aprile-maggio»

Delle condizioni metereologiche tropicali di precipitazione estrema e localizzata a cui la popolazioni dovrà fare il "callo"

20 ore ago