Addio al grande attore Ivano Marescotti

Un altro grande del cinema, se ne va. Oggi pomeriggio è morto l’attore Ivano Marescotti, 77 anni appena compiuti, al termine di una malattia che non gli ha lasciato scampo. Era da qualche giorno ricoverato all’ospedale civile di Ravenna a causa del peggioramento delle sue condizioni fisiche. Lascia la moglie Erika, che aveva sposato un anno fa, e la figlia Iliade nata nel suo matrimonio precedente. 

Proprio nei giorni scorsi, insieme alla moglie Erika Leonelli, aveva presentato in Municipio a Ravenna, il progetto di mettersi in proprio con la nuova “Accademia Marescotti” e l’annessa compagnia teatrale. Ma non ce l’ha fatta a vederlo trasformato in realtà.

La sua è stata una lunga e brillante carriera, iniziata a 35 anni ma proseguita fino al 2022, quando decise di ritirarsi dalle scene un po’ come aveva fatto il collega d’oltreoceano Jack Nicholson. Ha partecipato, tra tv e cinema, a 130 lavori, sia in Italia che all’estero, ma ha fatto anche teatro dedicandosi in particolare a un approfondito lavoro di recupero del romagnolo con i testi di Raffaello Baldini e la rilettura e riscrittura alla sua maniera di Dante.

Formidabile la sua capacità di calarsi in personaggi anche molto diversi fra loro, dal dottor Randazzo in “Johnny Stecchino” al leghista padre della ragazza che ha una relazione con Checco Zalone nel film “Cado dalle nubi”, e fino al papà di Alex in ‘Jack Frusciante uscito dal gruppo’.

E ha lavorato anche su set internazionali, avendo parti in film come “Il talento di Mr Ripley” di Anthony Minghella, “Hannibal” di Ridley Scott e “King Arthur” di Antoine Fuqua. Ha vinto anche numerosi premi, fra cui due prestigiosi “Nastri d’argento” (su un totale di 6 candidature): nel 2004 per l’interpretazione nel cortometraggio “Assicurazione sulla vita” di Carboni e Modigliani e nel 2018 per il ruolo nel nuovo film di Gabriele Muccino “A casa tutti bene”.

“Apprendiamo con enorme dispiacere della morte di Ivano Marescotti, artista e attore di grande talento del nostro territorio, con una carriera di successo ricca e poliedrica – afferma il sindaco di Ravenna, Michele de Pascale -. Amatissimo e stimato, era un punto di riferimento per la comunità culturale ravennate grazie anche ai suoi partecipatissimi laboratori teatrali e alle iniziative di Tam -Teatro accademia Marescotti; proprio di recente aveva presentato diverse novità relative all’accademia e ad una nuova associazione per promuovere la cultura e la crescita personale. Alla sua famiglia e ai suoi cari vanno le più sincere condoglianze da parte mia e di tutta l’amministrazione ravennate”.

Recent Posts

Tessera onoraria dell’associazione Dis-Ordine a Elisabetta Antonioni, nipote del regista

Landi racconta a Elisabetta che nel 1996 si recò con Cristina Muti dal Maestro per proporre una collaborazione sul mosaico

9 ore ago

I Lions donano un Pulsossimetro al reparto di medicina d’urgenza di Faenza

L'apparecchio offre numerosi vantaggi ed è particolarmente utile per la misurazione della saturazione dell’ossigeno nei lattanti oppure nei pazienti con…

11 ore ago

Sciopero del personale di FS dalle 21 di sabato 4 alle 21 di domenica 5 maggio

Lo sciopero nazionale potrebbe avere un impatto significativo sulla circolazione ferroviaria e comportare cancellazioni totali e parziali dei treni

11 ore ago

Modifiche alla circolazione per la LugoRun21K

La sospensione temporanea della circolazione è prevista dalle 9 alle 12 circa, per il solo tempo di transito della podistica

11 ore ago

Benvenuto Tom. Il cucciolo di scimpanzè del Parco Safari di Ravenna

La nascita è un evento speciale, che celebra il successo di un progetto ambizioso nato nel 2018, ovvero Pan Italia

11 ore ago

Nuovo programma di visite guidate per “Incontro a Dante” a Ravenna

Le visite si tengono ogni domenica alle 11 oppure su richiesta per piccoli gruppi concordando giorno, orario ed itinerario tra…

12 ore ago