Addio al grande attore Ivano Marescotti

Un altro grande del cinema, se ne va. Oggi pomeriggio è morto l’attore Ivano Marescotti, 77 anni appena compiuti, al termine di una malattia che non gli ha lasciato scampo. Era da qualche giorno ricoverato all’ospedale civile di Ravenna a causa del peggioramento delle sue condizioni fisiche. Lascia la moglie Erika, che aveva sposato un anno fa, e la figlia Iliade nata nel suo matrimonio precedente. 

Proprio nei giorni scorsi, insieme alla moglie Erika Leonelli, aveva presentato in Municipio a Ravenna, il progetto di mettersi in proprio con la nuova “Accademia Marescotti” e l’annessa compagnia teatrale. Ma non ce l’ha fatta a vederlo trasformato in realtà.

La sua è stata una lunga e brillante carriera, iniziata a 35 anni ma proseguita fino al 2022, quando decise di ritirarsi dalle scene un po’ come aveva fatto il collega d’oltreoceano Jack Nicholson. Ha partecipato, tra tv e cinema, a 130 lavori, sia in Italia che all’estero, ma ha fatto anche teatro dedicandosi in particolare a un approfondito lavoro di recupero del romagnolo con i testi di Raffaello Baldini e la rilettura e riscrittura alla sua maniera di Dante.

Formidabile la sua capacità di calarsi in personaggi anche molto diversi fra loro, dal dottor Randazzo in “Johnny Stecchino” al leghista padre della ragazza che ha una relazione con Checco Zalone nel film “Cado dalle nubi”, e fino al papà di Alex in ‘Jack Frusciante uscito dal gruppo’.

E ha lavorato anche su set internazionali, avendo parti in film come “Il talento di Mr Ripley” di Anthony Minghella, “Hannibal” di Ridley Scott e “King Arthur” di Antoine Fuqua. Ha vinto anche numerosi premi, fra cui due prestigiosi “Nastri d’argento” (su un totale di 6 candidature): nel 2004 per l’interpretazione nel cortometraggio “Assicurazione sulla vita” di Carboni e Modigliani e nel 2018 per il ruolo nel nuovo film di Gabriele Muccino “A casa tutti bene”.

“Apprendiamo con enorme dispiacere della morte di Ivano Marescotti, artista e attore di grande talento del nostro territorio, con una carriera di successo ricca e poliedrica – afferma il sindaco di Ravenna, Michele de Pascale -. Amatissimo e stimato, era un punto di riferimento per la comunità culturale ravennate grazie anche ai suoi partecipatissimi laboratori teatrali e alle iniziative di Tam -Teatro accademia Marescotti; proprio di recente aveva presentato diverse novità relative all’accademia e ad una nuova associazione per promuovere la cultura e la crescita personale. Alla sua famiglia e ai suoi cari vanno le più sincere condoglianze da parte mia e di tutta l’amministrazione ravennate”.

Recent Posts

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

3 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

7 ore ago

Lavori di RFI a Bagnacavallo per la nuova viabilità di via Fornazzo

L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile

8 ore ago

Matteo Bussola al caffè letterario di Lugo con “La neve in fonda al mare”

Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo

8 ore ago

Poesie e racconti per “Voci di Donne” al teatro Socjale di Piangipane

Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”. 

8 ore ago

Ravenna ospita Future, il festiva de L’eredità delle Donne 2024

Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…

8 ore ago