Categories: CronacaLugo

Addio a Francesco Lanconelli, “Pezga”, storico presidente della Consulta di San Bernardino

Si sono svolti venerdì 5 luglio i funerali di Francesco Lanconelli, detto “Pezga”, storico presidente della Consulta di San Bernardino. L’Amministrazione comunale si stringe in cordoglio alla famiglia e agli amici.

«Francesco impersonava quello che qualcuno ha chiamato la “moralità del fare” – ricorda la sindaca Elena Zannoni -. I valori hanno senso solo quando, attraverso il lavoro e l’impegno, migliorano la vita delle persone. Di qui il suo attivismo, il suo volontariato, in favore di chiunque nella sua comunità avesse bisogno. Senza distinzione di fede o appartenenza. Nessuno nella sua comunità doveva restare indietro, a partire dai bambini e dalla scuola. Il suo interesse andava a tutto quello che poteva rendere più facile la vita nella comunità di San Bernardino: l’estensione dell’acquedotto e del metano, la sede degli ambulatori per i medici, il centro civico, il decoro delle aree verdi, lo sport. Francesco non è stato solo un buon presidente di Consulta, ma ha anche impersonato l’umanità della nostra gente, l’impegno attivo per una società migliore. Un caro saluto da tutta Lugo a te Francesco, e un abbraccio a tua moglie e tuo figlio».

Il corteo funebre ha percorso tutti i punti di San Bernardino in cui si possono vedere i risultati dell’impegno di Lanconelli nella frazione.

Recent Posts

La ravennate Nina Corbetta veleggia in singolo su Hansa 303 e vince l’oro Europeo

17 anni residente a Marina di Ravenna studentessa del Liceo Artistico Nervi- Severini, amante della musica, suona la chitarra elettrica…

5 minuti ago

Ponte di via Pugliese a Roncalceci. «Lavori in ritardo, non siamo cittadini di serie B»

Cinzia Pasi (comitato cittadino): «Cosa potrebbe accadere in caso di piena, con il ponte in questa condizione?»

13 minuti ago

Traversara, chiusa l’infiltrazione di acqua che ha causato un nuovo allagamento

Migliora la situazione meteo in tutta la regione, l'allerta resta giallo solo a scopo precauzionale. I lavori di ripristino e…

15 ore ago

La prima domenica ecologica d’autunno a Ravenna. Ecco chi non può circolare

Dalle 8.30 alle 18.30 saranno in vigore le stesse limitazioni vigenti all’interno del centro abitato dal lunedì al venerdì.

15 ore ago

Riapre il 7 ottobre la piscina comunale di Lugo, danneggiata dalla scorsa alluvione

Il gestore Sport Ravenna Srl ha ultimato le pulizie dei locali alluvionati e i primi ed essenziali ripristini degli impianti…

15 ore ago

Alluvione Ravenna, contributi per chi ha dovuto abbandonare la propria casa

La domanda può essere presentata entro il prossimo 31 ottobre. Tutte le informazioni.

15 ore ago