Addio a Francesco Gentilini: fu partigiano ed ex sindaco di Massa Lombarda

Il sindaco di Massa Lombarda Stefano Sangiorgi esprime, a nome dell’Amministrazione Comunale e dell’intera città, il più sincero cordoglio per la scomparsa di Francesco Gentilini, a 100 anni, nella giornata domenica 4 agosto. 

«Ci ha lasciati un uomo coraggioso e appassionato, – dichiara il Sindaco Stefano Sangiorgi – che ha dedicato la sua vita alla nostra Città. Francesco Gentilini è stato un Sindaco che ha combattuto per la libertà, la democrazia e lo sviluppo del nostro paese. Tutta la Città di Massa Lombarda lo ringrazia. Riposi in Pace»

La storia di Francesco Gentilini

Francesco Gentilini, classe 1924, fu Sindaco di Massa Lombarda dal 1967 al 1980. In gioventù fu sottotenente partigiano combattendo nelle file dell’Ottava e Trentaseiesima Brigata Garibaldi “Bianconcini”. Nel corso della sua vita ricevette diverse onorificenze: “Croce al merito di guerra”; “Titolo onorifico”; “Diploma d’onore”. Come Sindaco fu capace di contribuire con intelligenza e passione allo sviluppo economico sociale e culturale di Massa Lombarda attraverso un legame profondo e solido con i lavoratori. 

Il funerale avrà luogo mercoledì 7 agosto alle ore 8 partendo dalla camera mortuaria dell’Ospedale Civile di Lugo con arrivo alla sala del Consiglio del Comune di Massa Lombarda alle ore 8:45, dove la salma di Francesco sosterrà per una breve commemorazione fino alle ore 10:30.

Leggi anche: Faenza in lutto: Stefano Bettoli, titolare di Dune Buggy, è morto nel tragico incidente stradale

Recent Posts

Cia Romagna sulla nuova alluvione: “L’agricoltura romagnola avrà un futuro?”

Per ora gli uffici di Cia Romagna sono pronti a raccogliere le segnalazioni dei danni.

2 ore ago

Rinviata la proiezione del docufilm di “Romagna in fiore”

De Rosa: "In questo momento tutte le energie e i pensieri devono essere indirizzati a chi è stato nuovamente colpito…

2 ore ago

DIRETTA Mal tempo. Nuove esondazioni e evacuazioni in Romagna

Tutti gli aggiornamenti sul mal tempo che sta affliggendo la Romagna nelle ultime ore

4 ore ago

Più di 350 mm di acqua in 48 ore. Allerta rossa in Romagna anche il 20 settembre

A Ravenna, desta preoccupazione la situazione del ponte ferroviario del Boncellino, sopra il Lamone. Oltre alle esondazioni dei corsi d’acqua,…

4 ore ago

Ravenna: i provvedimenti del Comune e tutto ciò che serve sapere per stare al sicuro

Si riepilogano di seguito i principali contenuti degli ultimi provvedimenti e comunicazioni del Comune di Ravenna in merito all’emergenza meteo…

8 ore ago

In Emilia Romagna più di 500 interventi dei Vigili del Fuoco in 24 ore

Situazione più critica nel territorio della provincia di Ravenna, dove sono in azione anche due elicotteri Drago per l’evacuazione di persone bloccate…

10 ore ago