Claudia Baccarini vedova Baldi, nata a Faenza il 13 ottobre 1910, è stata una figura di rilievo nella nostra comunità, testimone di oltre un secolo di trasformazioni storiche e sociali. Sposata con Pietro Baldi, sindaco di Faenza dal 1951 al 1956, ha cresciuto dieci figli, contribuendo significativamente, anche con le sue azioni, alla vita della nostra città.
La sua longevità l’ha resa un simbolo di resilienza e memoria storica per Faenza. Fino a pochi anni fa, infatti, partecipava attivamente alla vita religiosa, frequentando la messa pomeridiana, e manteneva una mente lucida, nonostante qualche piccolo acciacco tipico dell’età. Il suo stile di vita sobrio, caratterizzato da pasti leggeri accompagnati da moderate quantità di vino e l’assenza di fumo, rifletteva una filosofia di vita equilibrata.
La sua scomparsa la notte della Vigilia di Natale, all’età di 114 anni, che l’aveva portata ad essere per qualche mese la donna più longeva d’Italia, rappresenta una grande perdita per la nostra comunità. La sua vita, attraversando epoche di profondi cambiamenti, rimane un importante esempio di dedizione familiare e di grande impegno civico.
Esprimo, a nome delle città, dell’amministrazione comunale e a titolo personale, le mie più sentite condoglianze a quanti le volevano bene e alla famiglia, con la quale eravamo costantemente in contatto perché la signora Claudia era un po’ uno dei nostri simboli riconoscendo in lei una testimone preziosa della nostra storia collettiva.
Tra la voglia di rivoluzione e la paura di rappresaglie da parte del Conte Guiccioli, Byron continua la sua vita…
L’arrivo a Ravenna del poeta fu lo spunto per alcuni epigrammi scherzosi che ritraggono una città animata e ben vissuta…
In una Ravenna che pullulava di spie pompeiane, Cesare agì d'astuzia e vagò per una notte nella Pianura Padana, per…
A Ravenna sono presenti circa 2,77 km di mura antiche la cui storia testimonia i cambiamenti urbanistici della città, dall'età…
La residenza municipale di piazza del Popolo nella giornata del 31 dicembre sarà aperta fino alle 15.
Riservate ai residenti delle località di Casalborsetti, Marina Romea, Porto Corsini e Marina di Ravenna.