Addio a Anna Maria Ravegnani: la “delfina dell’Adriatico” campionessa di sci d’acqua

Cervia è in lutto per la scomparsa di Anna Maria Ravegnani, spentasi sabato 11 novembre nella sua abitazione a Pinarella di Cervia, all’età di 100 anni. Sciatrice nautica e pattinatrice italiana, primatista mondiale di velocità sul chilometro lanciato nel 1970.

La Carriera della Ravegnani

Con lo sport nel sangue, iniziò fin da giovanissima a praticare prima il pattinaggio a rotelle e poi quello artistico, una dote naturale che le permise di entrare nella Nazionale Azzurra, partecipano a diverse competizioni nazionali e internazionali. Ancora piena di energie non si accontentò solo del pattinaggio e decise di praticare negli stessi anni lo sci alpino, conquistando il secondo posto nella Coppa di Cortina.

Il marito Paolo Ravegnani, campione italiano juniores di salto in alto la spinse a provare il nuovo sport in voga al momento, lo sci d’acqua, ottenendo fin da subito dei buoni risultati. Questo nuovo sport la condusse in breve al successo. Nel 1969 attraversa l’Adriatico, da Pola a Cervia, in 3 ore, 17 minuti, 56 secondi, ad una media di 70 km/h. A 46 anni è la prima donna a riuscire in questa impresa. Record che riconferma l’anno successivo con 3 ore 1 minuto e 32 secondi. negli anni successivi sbaraglierà i record di velocità conquistando una lunga serie di primati e aggiudicandosi il titolo di “delfina dell’Adriatico”

I funerali si svolgeranno oggi, 13 novembre, alle 15 nel Duomo di Cervia, con successiva cremazione.

Recent Posts

Alluvione. Gli aggiornamenti sulla viabilità provinciale

Sono state riaperte al transito: la strada provinciale 253R S. Vitale, la strada provinciale 114 Alberico da Barbiano e la…

1 ora ago

Si lavora senza sosta per la messa in sicurezza del territorio. Più di 10 cantieri di somma urgenza

A Traversara l’acqua non fuoriesce più dalla rotta: nella giornata di ieri è stata completata la coronella che ha interrotto il flusso.

3 ore ago

Visita guidata sulla Loggetta Lombardesca per la Giornata Europea del Patrimonio al MAR

L'appuntamento calerà il visitatore nella Ravenna del XV secolo, per accompagnarlo attraverso quattro secoli di vita della città e del…

4 ore ago

L’Ausl Romagna a Traversara per aiutare gli alluvionati

Sarà garantita la presenza medica, infermieristica e di uno psicologo per tutta la settimana

4 ore ago

Con Iscom Ravenna un corso per il commercio e la somministrazione di bevande e alimenti

Il corso partirà il 30 settembre e durerà 100 ore: 19 ore saranno online. Le aule della sede di IscomER…

4 ore ago

A Ravenna la quarta edizione di Zuga Zuga: il Festival su gioco e educazione

Si inizia sabato 28 dalle 9 alle 13 presso la Sala Muratori della Biblioteca Classense in via Baccarini con la…

5 ore ago