Ivano Artioli, professore di diritto costituzionale e presidente dell’Anpi provinciale di Ravenna per 17 anni, da quasi 20 anni raccoglie testimonianze partigiane, per comprendere e tramandare la Storia non soltanto attraverso la lettura, ma anche e soprattutto ascoltando i racconti e le testimonianze di chi la storia l’ha realmente vissuta.
«Quasi nulla è lasciato alla fantasia – ha dichiarato Artioli -: la scelta di trasformare le testimonianze partigiane della lotta di liberazione in film, come La buca prima e Il tenente Vignola ora, è contrassegnata dal rispetto del rigore storico, che è fondamento del racconto. Da tempo stiamo lavorando per trovare una forma di narrazione dell’evento storico che sia di facile lettura per tutti i pubblici, e il cinema più di altri permette di cogliere, oltre al fatto storico in sé, anche le emozioni che lo sottendono».
La serata, a ingresso gratuito, è promossa dal Comune di Alfonsine e dal Museo della battaglia del Senio, in collaborazione con la sezione alfonsinese di Anpi e l’Istituto storico della resistenza e l’età contemporanea di Ravenna e provincia. L’evento si aprirà con la presentazione del film da parte di Artioli e della direttrice del Museo della battaglia del Senio, Antonietta Di Carluccio, a cui presenzieranno anche i partecipanti al cortometraggio.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Cultura del Comune di Alfonsine al numero 0544 866648.
Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione
Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.
Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…
Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…