Categories: Cultura e Spettacoli

Ad Alfonsine “Il tenente Vignola” pellicola ispirata alla testimonianza del partigiano Mario Cassani

Giovedì 13 ottobre alle 20.30 al cineteatro Gulliver di Alfonsine, sarà proiettato il cortometraggio “Il tenente Vignola“, scritto e prodotto da Ivano Artioli con la regia di Antonio Drago. La pellicola, di 40 minuti, racconta di un’azione patriottica da parte di un militare del Nuovo esercito italiano all’inizio del 1944, ispirandosi alla testimonianza diretta di un partigiano alfonsinese, Mario Cassani, che è stato successivamente anche sindaco della città.

 

Ivano Artioli, professore di diritto costituzionale e presidente dell’Anpi provinciale di Ravenna per 17 anni, da quasi 20 anni raccoglie testimonianze partigiane, per comprendere e tramandare la Storia non soltanto attraverso la lettura, ma anche e soprattutto ascoltando i racconti e le testimonianze di chi la storia l’ha realmente vissuta.

 

«Quasi nulla è lasciato alla fantasia – ha dichiarato Artioli -: la scelta di trasformare le testimonianze partigiane della lotta di liberazione in film, come La buca prima e Il tenente Vignola ora, è contrassegnata dal rispetto del rigore storico, che è fondamento del racconto. Da tempo stiamo lavorando per trovare una forma di narrazione dell’evento storico che sia di facile lettura per tutti i pubblici, e il cinema più di altri permette di cogliere, oltre al fatto storico in sé, anche le emozioni che lo sottendono».

 

La serata, a ingresso gratuito, è promossa dal Comune di Alfonsine e dal Museo della battaglia del Senio, in collaborazione con la sezione alfonsinese di Anpi e l’Istituto storico della resistenza e l’età contemporanea di Ravenna e provincia. L’evento si aprirà con la presentazione del film da parte di Artioli e della direttrice del Museo della battaglia del Senio, Antonietta Di Carluccio, a cui presenzieranno anche i partecipanti al cortometraggio.

 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Cultura del Comune di Alfonsine al numero 0544 866648.

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

3 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

3 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

3 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

3 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

6 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

10 ore ago