L’arrivo lunedì 1 agosto in serata nella splendida cornice di Milano Marittima alla Rotonda Primo Maggio. L’atleta è stato applaudito dal grande pubblico e dai fan di Andrea Pelo di Giorgio che hanno seguito il suo percorso per 9 giorni, dove non sono mancati momenti di sconforto, imprevisti ma anche attimi di grande gioia.
“Le criticità sono state molteplici – dichiara l’atleta – una su tutte la difficoltà di nuotare contro corrente per oltre il 90 percento del percorso. Il mare grosso dei primi giorni ha creato inoltre numerosi imprevisti alle barche di supporto che hanno dovuto ripararsi a Porto Garibaldi per ben 2 notti tardando così l’arrivo in laguna. Anche la nuotata notturna è stata particolarmente complessa; non c’era la luna, nuotavo completamente al buio con un’onda incrociata di forte intensità ed una cresta di oltre 70 centimetri. Durante la corsa, in particolare dopo la prima giornata, la muscolatura mi ha messo duramente alla prova, migliorando poi nei giorni successivi. Ancora una volta sento viva quella certezza che, se vogliamo, possiamo fare qualsiasi cosa. Tutto quello che non affrontiamo riparandoci dietro ad una scusa è un’opportunità persa per la nostra vita.”
Come sempre l’atleta cervese propone imprese per sensibilizzare il pubblico e i suoi follower sui temi della sostenibilità e rispetto per l’ambiente, da sempre vicino a Sea Shepherds per il progetto Ocean Clean Up: Operation Clean Waves.
Durante il tragitto di andata, Pelo ha incontrato l’associazione Cestha ed ho assistito alla liberazione di una tartaruga in mare.
“Andrea Pelo Di Giorgio ancora una volta si è sfidato, portando a termine la sua impresa e regalandoci tante emozioni – dichiarano Il Sindaco Massimo Medri e l’assessora allo Sport Michela Brunelli – L’Amministrazione comunale ha sostenuto questa iniziativa che, oltre ad essere una grande sfida a livello sportivo, lancia un forte messaggio, per sensibilizzare alla cura e al rispetto della natura e dell’ambiente. Le risorse come l’aria, l’acqua, le specie animali e vegetali non sono inesauribili e l’ emergenza climatica e le estinzioni progressive ci toccano sempre più da vicino e fanno ormai parte della nostra quotidianità. Tutelare l’ambiente significa impegnarsi concretamente per migliorare le condizioni di vita di ogni persona, è una questione che riguarda ognuno di noi, il benessere e lo sviluppo della società. Ringraziamo Andrea Pelo Di Giorgio che da anni si impegna e ci richiama costantemente a questa attenzione, esprimendogli stima e ammirazione.”
L’impresa sarà raccontata in un documentario prodotto da FREE EVENT , società leader internazionale nell’intrattenimento. L’agenzia che ha già curato l’impresa del 2021, affiancherà con entusiasmo l’amico Andrea, coordinandone tutti gli aspetti produttivi ed organizzativi.
“Questa volta Pelo ha sorpreso anche noi – queste le parole di Andrea Camporesi CEO della società FREE EVENT – L’obiettivo comune è quello di produrre un docufilm che sottolinei la forza mentale, fisica che va oltre ad ogni immaginazione e che se messa a favore dell’ambiente, permette all’uomo di Vivere nel mondo, con il mondo e per il mondo, rispettandone il sistema”
Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione
Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.
Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…
Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…