Norma Cossetto, studentessa universitaria istriana, fu vittima di violenze inaudite e gettata in una foiba, uccisa dai partigiani di Josip Broz, meglio conosciuto come Maresciallo Tito, nella notte tra il 4 e il 5 ottobre 1943. A Norma Cossetto è stata conferita dal Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi, in data 9 dicembre 2005, la Medaglia d’Oro al Merito Civile con la seguente motivazione: “Giovane studentessa istriana, catturata e imprigionata dai partigiani slavi, veniva lungamente seviziata e violentata dai suoi carcerieri e poi barbaramente gettata in una foiba. Luminosa testimonianza di coraggio e di amor patrio. 5 ottobre 1943 – Villa Surani (Istria)”
Il Consiglio Comunale del 4 maggio 2021 ha accolto la proposta della Pigna di intitolare un luogo pubblico a Norma Cossetto nel Comune di Ravenna. «Dopo aver fatto presente due volte in Consiglio comunale – racconta Veronica Verlicchi, capogruppo La Pigna, Città-Forese-Lidi – la mancata attuazione della decisione presa in merito, qualche giorno fa ho chiesto informazioni direttamente al vice sindaco che attualmente ricopre il ruolo di presidente della Commissione Toponomastica. Eugenio Fusignani ha risposto alla richiesta ieri, 28 ottobre, comunicandomi, e lo ringrazio, che la Commissione Toponomastica ha approvato all’unanimità nella seduta del 27 ottobre scorso di intitolare uno spazio pubblico a Norma Cossetto».
In particolare la Commissione Toponomastica ha ritenuto, data la nutrita presenza di una comunità istriana-dalmata, di individuare un sito a Marina di Ravenna rappresentato dall’area verde in fregio a via Ciro Menotti, ricompresa fra il viale Zara e il viale Silvio Pellico che prenderà il nome “Giardino Cossetto”.
Nell’esprimere soddisfazione per la decisione assunta dalla Commissione Toponomastica, anche per dare riconoscimento alle aspettative della comunità istriano-dalmata ravennate e per ricordare la figura di Norma Cossetto, La Pigna chiede di accelerare la delibera della Giunta Comunale e di procedere entro la fine del 2022 all’intitolazione del Giardino.
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…
L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile
Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo
Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”.
Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…
"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18