Home / Arte e cultura  / A “una gita fuori porta” su Sky, prima visione di una puntata sul treno di Dante. In onda oggi alle 22.30

A “una gita fuori porta” su Sky, prima visione di una puntata sul treno di Dante. In onda oggi alle 22.30

treno Dante

In Emilia Romagna, prosegue il viaggio di Una gita fuoriporta, la serie tv portavoce di quelle località dallo straordinario fascino, di un’Italia che merita di essere scoperta con le sue bellezze, di far emozionare il visitatore e di essere raccontata con i suoi paesaggi mozzafiato, attraverso la storia, l’arte e le eccellenze di ciascun luogo.

Una vera e propria (ri)scoperta del Bel Paese, promuovendo iniziative ecosostenibili, percorsi enogastronomici, turismo lento-esperenziale e l’esplorazione, da veri turisti, di quelle mete accoglienti note anche per il buon vivere quotidiano.

Martedì 28 giugno alle 22.30 andrà in onda l’imperdibile episodio dedicato al Sommo Poeta, ripercorrendo a bordo dello storico 100 Porte un’esperienza di viaggio a dir poco originale, in un treno liberty ricco di retaggi del passato, che attraversa il cuore dell’Appennino tosco-romagnolo.

Da Firenze per giungere fino a Ravenna, queste due celebri città d’arte sono affiancate ad altri borghi medievali completamente circondati da una natura incontaminata, autentica,  come le tradizioni popolari che si susseguono di comune in comune: Firenze, Borgo San Lorenzo e Marradi, le prime tre tappe nel territorio toscano, poi si arriva  in Romagna, dove scopriremo Brisighella, Faenza e Ravenna.

Non mancherà un momento immersivo a Villa Abbondanzi Resort, un’oasi di pace nel cuore dell’Emilia-Romagna, a Faenza!

La quarta stagione porterà David Romano, giornalista e conduttore della serie tv, a praticare le innumerevoli escursioni tipiche e caratteristiche di ciascun territorio: testimonianze, personaggi e focus scientifici senza tralasciare le antiche tradizioni locali e scorci da cartolina per un’indimenticabile gita fuoriporta.

Il programma tv, in onda martedì alle 22.30, è fruibile su tutte le piattaforme unendo il mondo della TV lineare e on demand a quello digitale: Sky canale 511 BFC Forbes, canale 61 della piattaforma tivùsat, sul canale 260 del nuovo digitale terrestre ed in live streaming su bfcvideo.com.

Una gita fuoriporta si conferma come uno dei principali programmi televisivi dedicati ai viaggi e al lifestyle italiano, un approccio sempre più trasversale con consigli e spunti per creare la migliore esperienza di viaggio, che sia esso un weekend emozionale, rilassante, avventuroso o di scoperta.

Sinossi Episodio “Treno di Dante”.

Una gita fuoriporta inedita, a bordo di questo speciale treno, costruito più di un secolo fa.

Dante Alighieri è sempre stato un buon camminatore ed è cosi che nei week end d’estate è possibile vivere un’esperienza unica e fuori dal tempo!

Un percorso lungo 136km che attraversa ben 6 comuni, da scoprire durante il fine settimana ideale per i viaggiatori che desiderano assaporare i colori, i profumi e i paesaggi di una tratta storica immersa in un panorama mozzafiato nell’Appennino tosco-romagnolo.

Arriveremo come destinazione finale nella città di Ravenna, vivremo quell’incredibile atmosfera che ruota attorno alla figura dantesca , dalle caratteristiche vie  e piazze agli scorci di  questa bellissima città Romagnola,  dove nella notte tra  il 13 e il 14 settembre del 1321, il più grande poeta della letteratura italiana passò a miglior vita.

Ma la nostra gita ci condurrà anche nell’ammaliante borgo di Brisighella e nella città di Faenza, patria della ceramica, un’arte radicata in questa terra ma conosciuta in tutto il mondo

Infine Per la nostra rubrica INPUT – Appunti di Viaggio, intraprenderemo un vero e proprio percorso sensoriale nell’eleganza di Villa Abbondanzi Resort.

Un luogo magico, dove natura, cucina gourmet e la strabiliante SPA, convivono in un perfetto equilibrio armonico per riscoprire il piacere di tutti i sensi e la fiabesca ospitalità  nell’antica villa neoclassica.

Nella gita fuoriporta David Romano incontrerà:

Massimo Bucci – Pres. “Treno di Dante”

Francesca Ermini – Assistente di bordo “Treno di Dante”

Andrea Corsini – Assessore al Turismo – Regione Emilia Romagna

Alessandro Giraldi – Executive Chef Il Fenicottero Rosa Gourmet (Villa Abbondanzi Resort)

Martina Ciaralli – Ravenna Incoming

 

Appuntamento, quindi, a martedì 28 giugno ore 22.30.

Per approfondimenti redazione@unagitafuoriporta.it

Social Facebook: Una gita fuoriporta serie tv

Condividi questo articolo