Categories: Cervia

A settembre Cervia è ospite delle città gemellate di Aalen e Jelenia Góra

Due grandi appuntamenti per Cervia nel mese di settembre con le città gemellate, organizzati dal Servizio Politiche Comunitarie del Comune: Aalen e Jelenia Góra.

Cervia in visita alla città gemellata Aalen

Il primo è ad Aalen in cui la città del sale sarà presente il 14 e 15 settembre, alla tradizionale Reichstädter Tage la più grande festa della città che coinvolge anche tutto il circondario dell’Ostalbkreis, importante e ricca provincia del Baden-Württemberg.

Cervia anche quest’anno è stata nuovamente invitata ad Aalen, città gemellata dal 2011, per promuovere il proprio territorio in Germania. Nello stand, messo a disposizione da Aalen nel centro della città, ed allestito dall’Ufficio Turismo del Comune di Cervia saranno inoltre disponibili materiali promozionali del territorio, con relativi pacchetti turistici a cura della Fondazione Cervia In. La città sarà rappresentata per la prima volta dal Sindaco Mattia Missiroli.

Presenti anche la Scuola di Musica G. Rossini di Cervia, che ha siglato un Patto di Amicizia con la Scuola di Musica di Aalen, le scuole di Cervia IIS Tonino Guerra, IC Cervia2 e IC Cervia 3, che da anni portano avanti preziose collaborazioni e scambi tra le scuole  Schubart-Gymnasium, Justus-von-Liebig Schule  e la Schillerschule di Aalen.

La delegazione sarà ricevuta ufficialmente all’apertura della festa dal sindaco di Aalen Frederick Brütting.

Appuntamento con Jelenia Góra

Il secondo appuntamento è il 19 e 20 settembre a Jelenia Góra la città polacca gemellata con Cervia dal 1976. Cervia è stata invitata a Jelenia Góra in Polonia in occasione del Cities Festival of Light. evento tra i più importanti della regione, anche a livello turistico grazie ad iniziative e spettacoli di altissimo livello.

Sarà l’assessore Mirko Boschetti a rappresentare la nostra città che sarà ricevuto ufficialmente dal sindaco Jerzy Łużniak. Sia Aalen che Jelenia Góra da  anni  partecipano a “Cervia Città Giardino”, realizzando fantastici allestimenti floreali.

Presente per la prima volta ad Aalen e a Jelenia Góra la neo Associazione Gemellaggi CERVIA&FRIENDS, fondata in aprile 2024 da un gruppo di cittadini attivi con il supporto del Servizio Politiche Comunitarie in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato Romagna.

L’associazione è aperta a tutti i cittadini che credono nel valore dello scambio culturale come fonte di arricchimento personale e sociale, che vogliono impegnarsi in prima persona nell’accoglienza e nell’amicizia con le nostre città partner o che desiderano semplicemente supportare le attività dell’associazione.

Associarsi è semplice, basta scrivere all’indirizzo cerviafriends@gmail.com per ricevere il modulo di iscrizione e concordare le modalità di pagamento del contributo annuale di 10 euro.

Recent Posts

10 curiosità sul Capodanno. Il rosso, i cibi tondi, i fuochi d’artificio

Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.

3 mesi ago

Aprono i cancelli del parco nell’area dell’ex Caserma Alighieri

Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…

3 mesi ago

Le nozze barbariche di Galla Placidia alla fine della prigionia e il dono di cinquanta fanciulli

Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione

3 mesi ago

Premio alla carriera per Tardozzi, team menager Ducati a “Sport valore comune”

L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…

3 mesi ago

Ancora qualche posto disponibile per il concerto di Capodanno all’Alighieri

Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul

3 mesi ago