Categories: Cronaca

A San Savino due aree verdi intitolate a don Giovanni Santandrea e Danilo Bacchilega

Giovedì 14 luglio si è svolta a San Savino la cerimonia di intitolazione di due aree e verdi a don Giovanni Santandrea, a lungo parroco della frazione e a Danilo Bacchilega che per molti anni è stato presidente del Consiglio di zona.

 

L’iniziativa si è svolta nell’ambito di «Sotto le stelle in bicicletta», pedalata che ha visto una grande partecipazione di cittadini e appassionati.

 

«Don Giovanni, col suo carattere schietto e bonario, nel suo lungo servizio sacerdotale ha costantemente accompagnato la crescita della comunità parrocchiale e dei tanti ragazzi di cui è stato insegnante di religione presso le nostre scuole medie in modo accogliente e inclusivo, favorendo sempre la coesione e l’aggregazione in anni caratterizzati anche da grandi contrapposizioni», ha ricordato Nicola Pasi, sindaco di Fusignano.

 

«Danilo Bacchilega, è stato uno dei principali promotori dello sviluppo della frazione – ha aggiunto il presidente del Consiglio di zona Enrico Balducci -; con il suo carattere determinato, ma mai sopra le righe, aggregando e motivando il volontariato e lavorando con caparbietà, ha fatto in modo che anche San Savino potesse avere un centro sportivo e un moderno quartiere residenziale».

 

«Con l’intitolazione delle due aree verdi a queste importanti figure per San Savino, l’Amministrazione ha voluto tramandarne la memoria – conclude il primo cittadino – e con essa raccontare una bellissima pagina di storia locale ai ragazzi che lì si incontrano per crescere insieme».

[vc_gallery interval=”3″ images=”16274,16275,16276″ img_size=”full”]

Recent Posts

Appuntamenti speciali fra arte e musica per la Notte Europea dei Musei al Mar

Per l'occasione il museo sarà aperto al pubblico con ingresso ridotto di 5 euro

1 ora ago

Russi: auto investe una donna sulle strisce pedonali. Trasportata al Bufalini in elisoccorso

Sul posto anche i Carabinieri e la polizia Municipale di Russi che hanno temporaneamente chiuso al traffico la strada

2 ore ago

A Ravenna una giornata dedicata alla lotta dei tumori cutanei con lo IOR

Il progetto “Alleanza per la Salute: dalle scuole alle spiagge” si svolge in una mattinata che racchiude varie iniziative rivolte…

2 ore ago

Buone notizie dal governo: arriva il rimborso dei beni mobili per le famiglie alluvionate

L'annuncio del Generale Figliuolo durante la presentazione del docufilm "Ho visto il finimondo" al cinema modernissimo di Bologna

2 ore ago

Diario dell’alluvione di maggio 2023. La Romagna sprofonda nel fango ma non si arrende

Dall'allerta del 15 maggio agli allagamenti che interessano la provincia di Ravenna nei giorni successivi. 27.775 le persone evacuate, 6…

3 ore ago

Alla scoperta del rapporto fra fotografia e letteratura con Claudio Giunta a Sabe per l’arte

Sabato 18 maggio alle 18, la galleria ospiterà la conferenza "Il viaggio in Italia tra scrittura e fotografia. Dal secondo Novecento…

3 ore ago