A San Pietro in Vincoli luna park, buon cibo e serate musicali alla “Festa dell’Uva”, dal 21 al 27 settembre

A San Pietro in Vincoli arriva la “Festa dell’Uva” dal 21 al 27 settembre, che ha raggiunto la sua 91° edizione. Tante le attività in programma, come il luna park, i burattini, il torneo di calcio, la cicloturisti, i camminatori e gli immancabili stand gastronomici.

 

La Festa dell’uva nasce infatti nel lontano 1929 per arrivare ai giorni nostri attraversando la storia d’Italia e della regione, seguendone i cambiamenti e le evoluzioni sociali ma rimanendo saldamente ancorata ad un contesto culturale contadino d’altri tempi purtroppo oramai in via di estinzione nelle sue caratteristiche più tradizionali. La festa si svolge per quasi un’intera settimana nel cuore di San Pietro in vincoli nell’area originariamente del foro boario e dei giardini pubblici che hanno oggi preso il posto del vecchio campo da calcio. Qui oltre al Luna Park vengono allestiti stand gastronomici e le serate sono allietate da vari spettacoli.

 

La gastronomia segue i dettami della cucina romagnola dove non possono mancare “caplet” e “sbrofaberba” cosi come è impossibile rinunciare alla grigliata mista. Accanto alla tradizione dell’entroterra ecco che si abbina però anche la cucina del mare che, in definitiva, non è poi cosi lontano da noi. Inutile poi ricordare che la “piè” e l’uva la fanno da padroni nel caso di un rapido spuntino.

 

Le serate sono anch’esse dedicate in maggior parte alla tradizione ed alla musica romagnola ma non mancano variazioni nello stile e nel tempo in serate dedicate a gusti diversi, il tutto organizzato in un’ampia area coperta dove su prenotazione all’ingresso si potrà disporre di tavolini e sedie. Saranno poi presenti stands ed altri eventi di intrattenimento culturale di vario genere o di puro divertimento per i più piccoli.

Recent Posts

Appuntamenti per grandi e piccini allo ScrittuRa Festival con Canducci e Zanchini

L'incontro con il critico d’arte e divulgatore Jacopo Veneziani previsto alle 17 al MAR è invece annullato a causa di un…

6 ore ago

Bucci e Benvegnù a Tredozio per “Romagna in Fiore”

Domenica 19 maggio, l’evento anticipato alle 12 presso l’Agriturismo Pian di Stantino

7 ore ago

Pericolo temporali in Romagna. Scatta l’allerta meteo fino alla mezzanotte di domani

Per la giornata di domenica 19 maggio sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, con possibili…

7 ore ago

Riasfaltature a Ravenna in via Bellucci e via Destra Canale Molinetto

Gli interventi sono in programma da martedì 21 maggio a giovedì 23 maggio

7 ore ago

La carovana di “Io capitano” attraversa il Senegal, ma parte da una coppia di Bagnacavallo

Attiva dal 2001, la Fondazione Cinemovel porta il cinema nei luoghi dove normalmente non arriva. Nel mese di aprile, ha…

10 ore ago

Faenza: le testimonianze di chi ha visto il fango invadere le proprie case. Tra amarezza e speranza

A un anno dalla sera del 16 maggio 2023, quando Lamone e Marzeno hanno esondato, c'è ancora molto lavoro da…

10 ore ago