Categories: Il bene che c'èLugo

A Russi nascono le “Cassette Rosse”. La scrittura per contrastare la violenza sulle donne

L’idea progettuale delle “Cassette Rosse” nasce dall’esigenza di rispondere a due bisogni rilevati sul territorio: favorire l’incontro intergenerazionale e contrastare la violenza contro le donne. Unire i due mondi, quello dei ragazzi e di anziani, permette ad entrambi di stringere nuovi legami, nuovi affetti, nuovi stimoli. Per gli anziani lavorare con i ragazzi, invece, significa allenare la propria memoria e trasmettere le proprie esperienze. 

Il laboratorio

Con questo progetto si è cercato di agevolare questo incontro tra ragazzi e anziani attraverso il laboratorio “Cassette Rosse: la scrittura contro la violenza sulle donne”: Il laboratorio di incontro e scambio si configura come un laboratorio di idee ed è stato finalizzato alla trasmissione da parte degli anziani di ricordi, esperienze e racconti e soprattutto di manualità per la realizzazione delle cassettine rosse. 

Inoltre il laboratorio è stato preceduto da un incontro con le operatrici del centro antiviolenza che hanno introdotto il tema degli stereotipi e pregiudizi di genere. È stata un’occasione per coinvolgere gli anziani nell’analisi e destrutturazione degli stereotipi e pregiudizi di genere che affondano le radici molto lontano nel tempo. Parlare con i ragazzi di come era la vita delle donne nel tempo passato, un tempo che non conoscono, è di particolare rilevanza per analizzare il percorso intrapreso e la strada ancora da percorrere per una completa parità di genere. 

Dove trovare le cassette rosse

Le cassette postali rosse realizzate, verranno posizionate vicino alle panchine rosse già presenti sul territorio, nelle quali i cittadini e le cittadine possono inserire, idee, pensieri, poesie e scritti sul tema della violenza 

Ogni gesto vale per dire NO alla violenza sulle donne e la nostra Amministrazione continuerà a portare avanti altre azioni concrete di contrasto alla violenza, a fianco all’associazione Linea Rosa.

Recent Posts

Riapre la ludoteca di Faenza: tante novità per piccoli e famiglie

Si ricorda che la Ludoteca di Faenza è aperta, per i bambini 1-6 anni, il martedì pomeriggio e mercoledì mattina…

3 ore ago

Gli Umarell protagonisti a Bagnacavallo il 19 settembre

Special guest della giornata sarà Danilo Masotti, autore di una serie di libri dedicati agli Umarell, che illustrerà le tante interpretazioni…

3 ore ago

Il progetto Value Plus selezionato per la Settimana europea delle Regioni e delle città

Il progetto si pone l’obiettivo principale di creare una strategia utile alla valorizzazione del patrimonio culturale e ad una fruizione…

4 ore ago

A Ravenna l’Europe game: per scoprire l’Europa giocando

Il primo appuntamento sarà il 24 settembre a Cervia, al Parco Lento di Pinarella (ingresso via Emilia), dove si terrà il…

4 ore ago

In arrivo piogge e venti di burrasca in Romagna: è allerta gialla

Dalla mezzanotte di oggi, lunedì 16 settembre, alla mezzanotte di domani, martedì 17

4 ore ago

Operazione antidroga dei Carabinieri a Faenza: tre persone arrestate

L’attività era scaturita dal continuo monitoraggio delle piazze di spaccio faentine, in particolare una nelle adiacenze del locale ospedale civile

5 ore ago