Categories: CronacaFaenza

A Russi, al via i lavori di ristrutturazione per realizzare l’Ospedale di Comunità (OS.CO.)

Il primo piano della Casa della Comunità (Casa della Salute) di Russi verrà trasformato in OSPEDALE DI COMUNITA’ (OS.CO). Per la realizzazione dell’OS.CO, sono stati ottenuti fondi PNRR di circa 1.000.000 €, il cronoprogramma prevede che la struttura sia operativa nel 2026.

L’importanza ed il ruolo della struttura

Tale intervento, di valore strategico, è funzionale alla valorizzazione della Rete delle Cure Intermedie. L’OS.CO. di Russi avrà un ruolo interdistrettuale, funzionale al servizio delle esigenze di cura dei cittadini russini e non solo.

L’investimento risponde alla necessità di assicurare alla popolazione anziana o più in generale non autosufficiente, l’ampliamento della rete delle “Cure Intermedie”: costituisce infatti l’anello di congiunzione tra la degenza ospedaliera e le strutture aventi caratteri di residenzialità permanente (Cra, Casa famiglia….)

L’inizio dei lavori

Lunedì 26 giugno, partiranno i lavori complementari all’intervento di prevenzione incendi, da eseguire presso il primo piano della Casa della Salute di Russi come opera propedeutica alla realizzazione dell’OS.CO. La prima parte dell’intervento verrà completata entro il 15 luglio 2023. La seconda parte, che interesserà soprattutto la parte più antica dell’edificio, inizierà dopo il 17/07 per essere ultimata entro il 05/08.

Il progetto è finalizzato a realizzare una salda integrazione tra la rete ospedaliera da una parte e la rete dei servizi sociosanitari e sanitari dall’altra, al fine di garantire un’assistenza completa della persona.

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

6 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

6 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

6 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

6 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

9 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

13 ore ago