Categories: CronacaRavenna

A Ravenna più di 16 mila euro di multe a mezzi pesanti nel 2023

La Polizia locale di Ravenna – Ufficio strumentazione tecnica e controllo trasporto pesante, nell’ambito dei controlli sul rispetto delle norme sulla circolazione di mezzi pesanti in entrata e uscita dalla zona portuale di Ravenna, ha proceduto ad effettuare accertamenti su un autocarro turco e sul suo conducente. Dalla verifica con strumentazione e software “police controller” è emerso che il conducente, di nazionalità turca, non aveva rispettato le norme relative ai tempi di guida e riposo.

Dagli accertamenti in banca dati, inoltre, è risultato che era stato sottoposto al medesimo controllo nei primi giorni di settembre, da parte degli agenti della Polizia stradale di Udine, i quali avevano accertato e sanzionato il conducente per la medesima violazione. Gli agenti hanno proceduto alla contestazione di sanzioni per un totale di oltre 700 euro che il conducente, in quanto straniero, ha dovuto conciliare immediatamente prima di poter riprendere il suo viaggio.

Nei primi 8 mesi dell’anno diversi sono stati i controlli eseguiti dal personale della Polizia locale e numerose le sanzioni accertate per un ammontare di oltre 16mila euro in multe: in particolare sono stati 70 i divieti di transito, 4 le perdite di carico, 15 le violazioni per il mancato rispetto dei tempi di riposo e 7 per l’uso non conforme del prescritto cronotachigrafo.

Secondo la Commissione europea per la mobilità e i trasporti, il mancato rispetto delle norme che garantiscono i tempi di riposo e quindi preservano la stanchezza degli operatori alla guida di tali mezzi, svolge un ruolo decisivo, pari al 10-20% dei casi, nella causa degli incidenti stradali.

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

6 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

7 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

7 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

7 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

10 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

14 ore ago