Sabato 28 e domenica 29 settembre a Ravenna si terrà la quarta edizione di Zuga Zuga, il festival dell’educazione e del gioco strutturato, nato dall’idea degli educatori ludici della cooperativa La Pieve. Il format dell’evento prevede due approfondimenti nella giornata di sabato e una giornata di gioco alla domenica.
Si inizia sabato 28 dalle 9 alle 13 presso la Sala Muratori della Biblioteca Classense in via Baccarini con la conferenza “Lo schermo e il tavolo: i mille volti del gioco tra dipendenze e socialità”, insieme a Fabio Bianchetti, educatore sociale e culturale in contesto scolastico e collaboratore Sportello Esc. Ravenna; Vittorio Foschini, psicologo e presidente Erit Italia, Federazione degli Operatori delle Tossicodipendenze; Romina Nesti, pedagogista, formatrice, docente Iul, esperta di Game-Based Learning e Gamification; moderati da Gabriele Mari, educatore della cooperativa sociale La Pieve, educatore ludico, game designer e formatore.
Il programma continua sempre sabato 28 al pomeriggio, dalle 15 alle 18, presso la sala Holden della Biblioteca Classense con i workshop e i laboratori ludici “Giochiamo insieme” di Cris Righi, artista e creatore di percorsi ludici, attualmente insegnate degli Educatori Ludici and Friends di Padova. Il festival riprende domenica 29 nel centro RicreAzioni di via don Carlo Sala 7, dove dalle ore 9 alle ore 19 si svolgerà “Si Gioca!”, lo spazio libero per giochi da tavolo, di ruolo e di carte, per gruppi e famiglie di tutte le età. Saranno presenti gli Educatori Ludici and Friends che faranno giocare tutte le persone presenti.
«Con questa quarta edizione confermiamo la formula già sperimentata di una due giorni in cui riflettere su alcuni aspetti del gioco e giocare nel vero senso della parola – sottolinea Christian Rivalta, Educatore della cooperativa La Pieve e promotore di Zuga Zuga –. Durante l’incontro ‘Lo schermo e il tavolo’ intendiamo esplorare l’evoluzione del gioco nell’era digitale, analizzando le dinamiche delle dipendenze da schermo e dal gioco d’azzardo, con un focus sugli impatti sulla salute mentale e sociale. Allo stesso tempo, desideriamo porre l’accento sul gioco da tavolo come strumento di socializzazione e creatività, offrendo un’alternativa positiva per costruire connessioni interpersonali e promuovere un benessere sostenibile. Il workshop con Cris Righi, invece, sarà un percorso per affrontare le meccaniche presenti nei giochi di fortuna che tanto sono sfruttate nei giochi d’azzardo ma che, con una differente rimodulazione, possono essere utilizzate per creare azioni di prevenzione dalla dipendenza»
La partecipazione agli eventi in programma è gratuita, per la giornata di domenica si richiede però la prenotazione scrivendo a progetti.innovativi@cooplapieve.it o chiamando il 3281552787.
Zuga Zuga è un evento organizzato dalla Cooperativa Sociale La Pieve, da Educatori Ludici e Cacciatori di Idee ODV, in collaborazione con la Biblioteca Classense Ravenna ed il CSI Ravenna, SanPa in Gioco, Biblioteca Trisi Lugo, Professor Cobblepot, in compartecipazione con www.comune.ra.it nell’ambito del progetto “Conoscere Ravenna è un Gioco”.
Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione
Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.
Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…
Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…