Categories: Più Notizie

A Ravenna la presentazione del progetto “Donne, Impresa, Cultura” con il finissage “Racconti Ravennati”

Domani, sabato 28 gennaio, alle 11 alla sala Multimediale dei Chiostri Francescani, in occasione del finissage di “Racconti Ravennati – Mosaico Temporary Shop”, realizzato dalle mosaiciste associate a Cna e ospitato al museo Casa Dante, viene presentato il progetto “Donne, Impresa, Cultura – La rete di professionalità per la crescita imprenditoriale e artistica del territorio”, attraverso il documentario realizzato da Cna impresa Donna Cna nazionale “Tanto gentile e laboriosa pare”, in cui protagoniste sono le mosaiciste associate a Cna Ravenna e le imprenditrici fiorentine che hanno reso omaggio al Sommo Poeta e alla Divina Commedia con il progetto “Beatrice racconta Dante”.

 

La ricchezza di immagini e suggestioni della scrittura dantesca ha certamente rappresentato un inesauribile serbatoio creativo anche per l’arte del mosaico, dunque la riflessione su questo peculiare dialogo tra contemporaneità e storia è alla base di un percorso che è stato centrale nel sistema della valorizzazione dantesca. In questo solco in occasione della Biennale Internazionale del mosaico è stata allestita una mostra ai chiostri della Fondazione Oriani in stretta relazione con uno spazio sperimentale all’interno del bookshop di Casa Dante, pensato come intervento a sostegno della filiera del mosaico, in tutti i suoi aspetti dalla creazione alla presentazione sul mercato.

 

Introdurrà e coordinerà l’evento Francesca Masi, responsabile unità organizzativa Promozione culturale e scientifica del Comune di Ravenna e prossima direttrice di Ravennantica; seguiranno gli interventi di Fabio Sbaraglia, assessore alla Cultura e al Mosaico del Comune di Ravenna, Nicoletta Cirelli, presidente Cna Impresa Donna Ravenna e Elisa Brighi, portavoce mosaicisti Cna Ravenna.

 

“Il documentario, che intende trasmettere lo spirito del lavoro artigianale e dell’imprenditoria femminile, raccoglie e racconta magistralmente le esperienze delle imprenditrici ravennati e fiorentine, valorizzando il territorio con il suo patrimonio culturale”, sottolinea Nicoletta Cirelli.

 

“L’esperienza del temporary shop rappresenta un’importante sperimentazione realizzata in accordo con l’assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna e Ravennantica che gestisce i locali”, afferma Elisa Brighi. “In questo spazio – prosegue la portavoce dei Mosaicisti – le imprenditrici coinvolte hanno posto in vendita alcuni pezzi selezionati, che traggono ispirazione dal lavoro svolto in questi anni sulla Divina Commedia. Per l’esposizione ci si è avvalsi anche di alcuni elementi di arredo messi a disposizione da L’Arte del Restauro di Marcello Monte di Ravenna e da Gasperoni Design di Cervia, un artigianato che si integra e fa rete”.

Recent Posts

10 curiosità sul Capodanno. Il rosso, i cibi tondi, i fuochi d’artificio

Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.

3 mesi ago

Aprono i cancelli del parco nell’area dell’ex Caserma Alighieri

Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…

3 mesi ago

Le nozze barbariche di Galla Placidia alla fine della prigionia e il dono di cinquanta fanciulli

Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione

3 mesi ago

Premio alla carriera per Tardozzi, team menager Ducati a “Sport valore comune”

L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…

3 mesi ago

Ancora qualche posto disponibile per il concerto di Capodanno all’Alighieri

Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul

3 mesi ago