Categories: MusicaRavenna

A Ravenna, il “1° itinerario musicale culturale” che omaggia i grandi musicisti italiani

Oggi l’assessore alla Cultura Fabio Sbaraglia ha ricevuto Leone Facoetti e Pietro Barcella, bergamaschi, ideatori del “1° Itinerario musicale culturale italiano”, in città per omaggiare il musicista e direttore d’orchestra Angelo Mariani (1821-1873).

Ravenna è la 23^ tappa dell’Itinerario, in onore di Gaetano Donizetti e di tutti i grandi (noti e anche meno noti) musicisti italiani, che ha preso il via l’8 aprile proprio dalla casa natale di Donizetti nel giorno del 175° anniversario della sua morte e si concluderà il 29 novembre, anniversario della nascita.

«Sono felice – ha affermato l’assessore Sbaraglia – di ricevere la delegazione e di aggiungere la mia firma sul drappo che testimonia il passaggio nelle varie città. Mi complimento con gli ideatori dell’iniziativa, cogliendo e condividendone l’obiettivo di valorizzare il nostro comune e ricchissimo patrimonio culturale, e in questo caso musicale, ricordandoci quanto sia vario e prezioso».

Le tappe fondamentali

L’Itinerario è un percorso di 1.400 chilometri che attraversa luoghi legati a compositori, musicisti e grandi interpreti del bel canto e della musica concertistica e d’opera italiani e che in questa prima edizione omaggerà 250 musicisti, toccando 140 località. Questo primo itinerario non è ovviamente esaustivo dell’intero panorama musicale italiano che vanta migliaia di nomi e di opere; per questo gli organizzatori si ripromettono ulteriori edizioni.

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

8 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

8 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

8 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

9 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

12 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

15 ore ago