Categories: CerviaCronaca

Milano Marittima, nuovi pini in viale Matteotti e alla rotonda Don Minzoni

A Milano Marittima, al via un programma di messa in sicurezza e riqualificazione con reimpianti nei viali principali. Dai primi risultati pervenuti in relazione al recente piano straordinario di verifica dello stato di stabilità delle alberature, è emersa infatti la necessità di abbattere alcuni alberi nel tratto di via Matteotti compreso tra la rotonda Primo Maggio ed il canalino della 1° traversa, e all’interno della Rotonda Don Minzoni.

Un piano straordinario di ripiantagione di alberi a pronto effetto

Il piano straordinario, avviato dopo gli ultimi episodi estivi di cedimento improvviso di due pini nella rotonda Primo Maggio, prevede la ricognizione di una serie di siti sensibili, comprese alcune scuole, ad opera dei tecnici che già collaborano con l’Amministrazione.

In attesa dei dati definitivi, che arriveranno nei prossimi mesi, parallelamente durante la stagione autunnale si metterà a punto a Milano Marittima un piano di ripiantagione di alberi a pronto effetto, in aree verdi e in marciapiedi stradali, in parte nei siti che ospitavano gli alberi abbattuti, in parte per ripristinare la copertura arborea in alcuni filari storici ed in aree verdi.

In viale Matteotti si pianteranno a breve 5 nuovi pini domestici nel tratto tra la Rotonda Primo Maggio e il canalino e 5 pini domestici nella Rotonda Don Minzoni, mentre è previsto entro la prossima primavera un importante intervento nella zona nord di Viale Matteotti, che permetterà di ricostituire il doppio filare storico con la piantagione di oltre 50 pini nell’ambito della riqualificazione urbana del tratto tra XIX traversa e Via Nullo Baldini.

Infine nel corso dei prossimi mesi è previsto l’intervento di riqualificazione estetica e funzionale di Viale Forlì, nel tratto che conduce al nuovo waterfront, eliminando i pochi alberi presenti di Ailanto e sostituendoli con 13 platani resistenti al cancro colorato, che in pochi anni dovrebbero migliorarne l’ombreggiamento e ridurre l’isola di calore estivo.

Recent Posts

25 anni della consulta dei ragazzi e delle ragazze: eletti i nuovi rappresentanti

Sono stati eletti come presidente Isacco Giustizieri della scuola secondaria di 1° grado C. Viali di Sant’Alberto e come vicepresidente…

4 ore ago

Arriva il Natale al Mosaic Temporary Shop di piazza San Francesco

Sempre allo IAT è possibile ritirare il “Passaporto” sul quale apporre i timbri visitando le botteghe aderenti

4 ore ago

Ricco calendario d’eventi per l’80esimo anniversario della liberazione di Ravenna

Il 4 dicembre del 1944, la città fu liberata dal nazifascismo grazie all’operazione Teodora, condotta dai partigiani della 28ª Brigata…

5 ore ago

Al Centro relazioni culturali la presentazione del libro “Tango y sociedad”

Venerdì 6 dicembre, alle 18, nella sala D’Attorre, in via Ponte Marino 2

5 ore ago

Nuovi lettini per l’infanzia in dono agli asili faentini

I lettini sono stati consegnati alle strutture faentine Fila Filò e alla cooperativa Kaleidos, che li utilizzeranno per rispondere alle…

11 ore ago

Arrivano nuove opere al MAR di Ravenna. La presentazione il 4 dicembre

In questa giornata dedicata all’arte contemporanea viene presentato anche il catalogo della mostra Porta Futurista del collettivo anonimo originario dell’Ucraina Pomme de Boue

11 ore ago