Categories: CronacaRavenna

A Massa Lombarda, un parco dedicato a Robert Baden-Powell

Sabato 13 maggio alle 15.30 si terrà l’inaugurazione dell’area verde, adiacente ai civici 89 e 91 di via Nullo Baldini di Massa Lombarda, intitolata al fondatore dello scoutismo Robert Baden-Powell. La cerimonia di inaugurazione si svolgerà con la presenza del Sindaco Daniele Bassi, del Capogruppo AGESCI Massa Lombarda 1 Vincenzo Longo, del Parroco Don Pietro, tutte le branche del gruppo scout di Massa Lombarda e i rappresentanti del comitato scout della zona di Imola. L’ intitolazione si inserisce nelle iniziative a contorno del 50° anniversario della nascita del gruppo scout massese.

Biografia di Baden-Powell

Lord Robert Baden-Powell (1857-1941) fondò lo scoutismo all’inizio del XX secolo in Inghilterra. Le sue intuizioni pedagogiche, come l’educazione attiva o l’educazione del giovane da parte del giovane, rimangono oggi il nucleo del metodo. Lo scoutismo, in incessante espansione sin dalla sua creazione, è stato senza dubbio il più grande movimento di educazione per i giovani di tutto il mondo basato su volontari.

Nascita del gruppo scout

Il gruppo scout Massa Lombarda 1, nasce nei primissimi anni 70 nella comunità cattolica cittadina con il parroco Don Orfeo Giacomelli. Le prime iniziative di aggregazione giovanile, in un ambito che richiama lo scoutismo, sono del giovane cappellano Don Felice Marchi, ma è poi grazie all’incontro con il ventenne Primo Pollini che nel 1973 il gruppo viene fondato. Le radici sono ancora più antiche, una prima esperienza pare riconducibile agli anni venti (successivamente lo scoutismo italiano fu sciolto dal regime fascista) e quindi negli 60 anni con alcuni ragazzi affiliati a Lugo. Ma è grazie a Don Felice ed a Primo che esattamente 50 anni fa il gruppo nasce e si consolida in una realtà che compie il mezzo secolo di una vita sempre strettamente legata con quella della città di Massa Lombarda.

Il piccolo parco civico, situato in zona Conad, è dedicato ad un pioniere dell’educazione giovanile grazie ad A.G.E.S.C.I. Emilia-Romagna – (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani) in collaborazione con il Comune di Massa Lombarda e della BCC Ravennate Forlivese Imolese.

Recent Posts

Proiezione di “Anime nel Fango” al Cinema Mariani di Ravenna il 9 maggio

Il ricavato netto della serata, con ingresso a offerta libera, entrerà interamente nella raccolta fondi del Progetto di beneficenza “Anime…

3 ore ago

Festival Film Impresa: il corto di Legacoop sull’alluvione vince il premio della giuria popolare

Il corto racconta le conseguenze economiche del terribile evento climatico, ma anche la capacità di reazione mostrata in quei giorni…

4 ore ago

Ravenna Jazz: Sam Paglia e la sua band al Cisim di Lido Adriano

L'artista si esibirà con il suo quintetto musicale il 10 maggio alle 21.30

6 ore ago

Giorno di festa a casa di Teresina Pompignoli che compie 102 anni circondata dai suoi cari

Orfana di madre, si sposò a 16 anni e partorì la primogenita Anna Pia a 20 anni. Nel 1944 durante…

6 ore ago

Visite guidate a palazzo Rasponi. Alla scoperta della mostra di Salietti e “Ravenna Bella”

Le mostre sono visitabili fino al 12 maggio, ogni giorno feriale, dal martedì al venerdì, dalle 15.30 alle 19. Sabato…

8 ore ago

Gene Gnocchi apre la “Primavera Teatro” di Conselice con lo spettacolo “Il nulla”

Lo spettacolo va in scena al Centro Civico di Conselice sabato 11 maggio alle 21.15

8 ore ago