Home / Arte e cultura  / A Lugo, lo storico Giovanni Brizzi presenta il suo libro “Roma contro i Parti”

A Lugo, lo storico Giovanni Brizzi presenta il suo libro “Roma contro i Parti”

brizzi

Venerdì 25 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro, lo storico Giovanni Brizzi sarà ospite della rassegna autunnale del Caffè Letterario di Lugo per presentare il suo libro “Roma contro i Parti” edito da Carocci. A introdurre la serata ad ingresso libero sarà Claudio Nostri.

Il volume dal titolo “Roma contro i Parti” ripercorre le tappe della guerra secolare tra i Romani e i Parti, popolazione che risiedeva nell’attuale Iran. All’inizio, gli Arsacidi si erano rivolti con cautela verso Roma, ma ad imporli come suoi unici veri rivali fu la disfatta inflitta alle legioni sul campo di Carre (53 a.C.), i cui echi influenzarono a lungo le vicende del mondo antico. La situazione costrinse gli imperatori ad impiegare ogni mezzo, militare e politico, per garantire l’equilibrio. L’esito del duello rimase in bilico per oltre un secolo; e quando le sorti parvero pendere a favore di Roma, intervennero grandi rivolte degli Ebrei della Palestina e della Diaspora che arrestarono l’avanzata. Cadde infine, prostrata, la dinastia arsacide, per essere poi sostituita da quella sasanide.

Giovanni Brizzi ha insegnato Storia romana all’Università di Bologna. Ha insegnato anche a Sassari, a Udine e alla Sorbona. È Officier nell’Ordine delle Palmes Académiques dello Stato Francese e socio dell’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna. È direttore della “Rivista Storica dell’Antichità” e della “Rivista di Studi Militari”. Tra le più recenti pubblicazioni, per Il Mulino: Canne. La sconfitta che fece vincere Roma (2019), Annibale (2018), Silla (2018) e Ribelli contro Roma. Gli schiavi, Spartaco e l’altra Italia (2017). Per Laterza è autore di diversi libri tra cui: Io, Annibale. Memorie di un condottiero (2019), 70 d.C. La conquista di Gerusalemme (2015) e Scipione e Annibale. La guerra per salvare Roma (2007).

La rassegna è curata da Patrizia Randi, Claudio Nostri, Marco Sangiorgi e Carmine Della Corte con il patrocinio del Comune di Lugo. Tutti gli incontri sono offerti gratuitamente al pubblico. Sarà possibile cenare all’interno dell’Hotel a partire dalle ore 19:30 e riservare il posto nella Sala Conferenze. Il programma completo è disponibile sul sito http://caffeletterariolugo.blogspot.it