A Lugo il laboratorio di land art “Trame di noi”. Per vivere con consapevolezza l’ambiente

L’associazione culturale Jemanja, in collaborazione con il Comune di Lugo, propone «Trame di noi», un laboratorio sperimentale gratuito di land art che si terrà a Villa San Martino, nell’area verde «Amelia Earhart».

Il laboratorio è rivolto principalmente agli adolescenti (ma è aperto a tutte le età) e si terrà da lunedì 18 a venerdì 22 novembre, dalle 14 alle 16.

Il laboratorio

L’artista Laura Rambelli condurrà i partecipanti nella realizzazione di un’opera con potature, sarmenti e altri materiali naturali reperibili in zona, che troverà poi la sua collocazione nella stessa area verde. I lavori si terranno sia all’aperto, sia nei locali dell’adiacente centro sociale.

Durante i laboratori i partecipanti cercheranno insieme il materiale per realizzare l’opera, della quale poi si prenderanno cura gli abitanti del luogo, avvicinandosi quindi all’arte e alla sua presenza.Lo scopo è quello di sensibilizzare i giovani a vivere con più consapevolezza il proprio ambiente, che sia urbano o extra urbano: promuovere il protagonismo, prevenire forme di disagio giovanile, nonché creare momenti di contatto e socialità, per stimolare in ciascuno una crescita culturale e artistica.

«L’installazione che ne deriverà sarà la metafora del tessere le fila delle relazioni e del prendersi cura della propria esistenza nel presente, nel proprio territorio, in un’ottica di cooperazione solidale», spiega Laura Rambelli.

Info

Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare Laura Rambelli al 320 7247781.

Recent Posts

A Bagnacavallo giochi da tavolo e di ruolo in biblioteca

Per i giochi da tavolo non è necessaria alcuna prenotazione mentre per i giochi di ruolo la prenotazione è obbligatoria,…

3 ore ago

Secondo appuntamento con la Trilogia d’Autunno: con “Didone e Enea nel giorno di Santa Cecilia”

Sabato 16 novembre, alle 20, il Teatro Alighieri accoglie la seconda produzione al debutto di questa Trilogia, con "Didone e Enea…

3 ore ago

Parte il recupero dei questionari del censimento permanente 2024 a Ravenna

Le famiglie che riscontrassero difficoltà a compilare il questionario on-line potranno recarsi nei Punti di Facilitazione Digitale

4 ore ago

Taglio del nastro per Art & Ciocc. Parte la festa del cioccolato artigianale a Ravenna

Si potranno degustare ed acquistare, fino a domenica 17 novembre, le più golose specialità regionali assieme a piccoli e grandi…

6 ore ago

Per la gioia di grandi e piccini si torna a pattinare con la JFK On Ice in piazza Kennedy

La pista rimarrà aperta tutti i giorni, dal 16 novembre al 19 gennaio 2025, dalle 10 alle 24 ad esclusione…

6 ore ago

L’addio di Confesercenti allo storico ambulante faentino Giuseppe Gaimari

Il suo noto banco di vendita si trovava in una invidiabile posizione di Piazza delle Erbe ed è stato fino…

9 ore ago