Il Comune di Lugo anche quest’anno aderisce alla Giornata europea della cultura ebraica, in programma il 10 settembre, con l’intento di valorizzare il patrimonio culturale ebraico dell’antica comunità lughese e allo stesso tempo favorire la conoscenza di culture diverse.
Il tema di quest’anno è “La Bellezza”, intesa come chiave di accesso dei luoghi culturali che i beni ebraici rappresentano. La bellezza è anche un modo per approfondire la peculiarità conservate nei precetti e nelle tradizioni ebraiche.
Il programma prevede due incontri. Il primo si terrà giovedì 7 settembre alle 17.30 presso la sala Baracca della Rocca Estense di Lugo, in presenza di Rav Luciano Meir Caro, Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Ferrara e della Romagna, terrà una conferenza dal titolo “La Bellezza nella cultura ebraica”.
Il secondo incontro sarà domenica 22 ottobre, quando sarà possibile visitare il Cimitero Ebraico di Lugo, in via di Giù 37, ritrovo ore 14.45. La visita sarà guidata dalla Dottoressa Miriam Ines Marach, che offrirà un viaggio attraverso la storia della comunità ebraica di Lugo (il percorso durerà circa due ore).
Gli appuntamenti sono realizzati in collaborazione con Ucei (Unione Comunità ebraiche italiane), Comunità Ebraica di Ferrara e della Romagna e Associazione italo israeliana della Romagna.
Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.
Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…
Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione
L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…
Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul