Riparte anche quest’estate sulla riviera romagnola, per la quarta stagione, il suggestivo “Conchigliamo Summer Lab”: laboratorio per ragazzi dedicato alle conchiglie, ideato e curato da Delio Mancini.
Il primo appuntamento è in programma venerdì 30 giugno alle 9.30 a Lido di Dante, al bagno Classe. L’appuntamento, gratuito e organizzato in collaborazione con la locale Pro Loco, si inserisce all’interno dell’iniziativa “Abitare il Territorio” dell’assessorato al Decentramento del Comune di Ravenna: per Lido di Dante è prevista una sezione intitolata “Un mare di conchiglie”, all’interno della quale si inserisce “Conchigliamo Summer Lab”.
Si tratta di laboratorio unico nel suo genere, nel quale i ragazzi partecipanti faranno l’osservazione, la pulizia e la sistemazione delle principali specie di conchiglie dell’Adriatico, realizzando una scatola da collezione che ogni bambino porterà a casa. Un modo per imparare a conoscere, amare e rispettare il mare.
L’iniziativa è opera di Delio Mancini, da sempre appassionato di conchiglie, autore qualche anno fa di un “atlante” illustrato curato assieme a Giorgio Lazzari.
“Sono molto soddisfatto di iniziare questa nuova estate di appuntamenti da Lido di Dante – sottolinea Mancini -: l’iniziativa organizzata dall’assessorato al Decentramento risponde perfettamente agli obiettivi del mio progetto, e conferma che l’interesse anche culturale e didattico per le conchiglie è in continua crescita”.
Per prenotarsi al laboratorio (fino a esaurimento posti), tel. 351 5959667
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…
L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile
Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo
Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”.
Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…
"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18