Categories: ArteLugo

A Lavezzola, in partenza laboratori di arte per grandi e piccoli

Sono in partenza a Villa Verlicchi a Lavezzola, in via Pasi 2, diversi laboratori per adulti e ragazzi organizzati da Crac – Centro in Romagna per la ricerca arte contemporanea, in collaborazione con il Comune di Conselice. Le attività offrono la possibilità di sperimentare differenti tecniche espressive per avvicinare chiunque ne abbia la curiosità all’arte contemporanea.

Il programma dei laboratori

Il primo laboratorio, per bambini da 6 a 12 anni, si intitola «Che cactus!» e sarà a cura di Maria Giovanna Morelli; si svolgerà nelle giornate del 16, 23 e 30 maggio dalle 16.45 alle 18.45. Lo scopo è quello di ottenere sculture con argilla, dipinte con acrilici e tempera, per realizzare un cactus a partire da stampi in gesso di contenitori plastici.

Si continua con «Pesci al sole», a cura di Alice Iaquinta, il 5, 7 e 9 giugno dalle 17 alle 18.30, per realizzare un pesce tridimensionale di medio e grande formato, con la tecnica della cartapesta, decorata con pittura e tecnica mista.

Per gli adulti ci sarà invece il laboratorio «Ghirigori sculture» a cura di Maria Giovanna Morelli, che si terrà sabato 20 maggio dalle 15 alle 18.30 e domenica 21 maggio, la mattina dalle 10 alle 12.30 e il pomeriggio dalle 14 alle 18. Lo scopo è quello di costruire una scultura in cartapesta, gesso e materiali di recupero, assemblati e dipinti. Le iscrizioni devono essere effettuate entro e non oltre il 18 maggio, per un massimo di 10 partecipanti.

A Villa Verlicchi sarà possibile anche ammirare «Il mondo creato», un allestimento realizzato con i manufatti creati dai ragazzi del laboratorio condotto da Antonio Caranti, visitabile il martedì dalle 15 alle 18 e in orari di svolgimento degli altri laboratori o mostre concomitanti.

Per maggiori informazioni e prenotazioni scrivere alla mail info@cracarte.it, oppure contattare i numeri 338 1837841 o 366 1697727.

Recent Posts

La carovana di “Io capitano” attraversa il Senegal, ma parte da una coppia di Bagnacavallo

Attiva dal 2001, la Fondazione Cinemovel porta il cinema nei luoghi dove normalmente non arriva. Nel mese di aprile, ha…

49 secondi ago

Faenza: le testimonianze di chi ha visto il fango invadere le proprie case. Tra amarezza e speranza

A un anno dalla sera del 16 maggio 2023, quando Lamone e Marzeno hanno esondato, c'è ancora molto lavoro da…

14 minuti ago

“Dal seme alla frutta” nuovo appuntamento con cena all’aperto a Podere Ortinsieme

Il 24 maggio dalle 19. Per concludere la serata lo spettacolo "Panciasfonda e altre storie", una narrazione con oggetti e…

2 ore ago

La Cassa di Risparmio di Ravenna è azienda “Leader della Sostenibilità 2024”

Per restringere la rosa di candidati e assegnare il premio sono stati analizzati circa 45 indicatori relativi alle tre dimensioni…

2 ore ago

A Faenza nasce “Cuore” l’opera di Street art dedicata all’alluvione

L'opera di Igor Scalisi Palmintieri ha inaugurato il festival della Street Art "Impronte di solidarietà" organizzato dal Distretto A

3 ore ago

Giro d’Italia in Romagna: tanti bambini, striscioni e palloncini rosa per festeggiare il passaggio

A dominare la 13esima tappa da Riccione a Cento è stato Jonathan Milan nella sua terza vittoria personale nell'edizione 2024…

3 ore ago