Categories: Più Notizie

A Fusignano, ultimo fine settimana per visitare la mostra “Francesco Verlicchi”

Sabato 28 e domenica 29 gennaio saranno le ultime giornate al museo civico «San Rocco» di Fusignano per la mostra «Francesco Verlicchi – La donazione Vilna e Dino Caravita».

 

Al centro dell’esposizione l’allestimento specifico con ambientazioni originali e oggetti e mobili d’epoca provenienti dalla casa della coppia Caravita. Francesco Verlicchi, protagonista dell’arte in Romagna del secondo Novecento, è raccontato attraverso oltre cento opere tra dipinti, disegni, caricature dagli anni trenta agli anni novanta, oltre alla presenza di altre opere di artisti della collezione, come Giuseppe Gagliardi, Giulio Ruffini, Marino Trioschi ed Ercole Pazzini. Nelle sale del museo si racconta anche dell’amicizia fraterna con il violoncellista Dino Caravita (1912-1992) e la moglie Vilna (1927-2022); la comune passione per la musica, per la pittura e per la cultura del buon vivere, hanno radicato per sempre questo sodalizio e che ha portato la coppia ad essere tra i maggiori collezionisti di opere del maestro fusignanese, che ha anche ritratto la coppia in numerose occasioni.

 

La collezione è stata donata al museo fusignanese per volontà di Vilna, venuta a mancare nel 2022.La mostra, a cura di Paolo Trioschi, è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Fusignano e Auser. Apertura al pubblico: sabato dalle 15 alle 18, domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18; ingresso libero.

 

Per ulteriori informazioni, contattare il museo San Rocco allo 0545 955665, mail cultura@comune.fusignano.ra.it.

 

 

Recent Posts

Faenza: “Una giornata per dire grazie” ai volontari e un libro fotografico sull’alluvione

Sono le iniziative della Regione Emilia Romagna a un anno dalle alluvioni. La giornata di ringraziamento sarà sabato 15 giugno…

2 ore ago

Al via lo Sposalizio del Mare. Cervia premiata, “tra le più antiche rievocazioni d’Italia”

Domenica la manifestazione entra nel vivo con il lancio dell'anello da parte dell'Arcivescovo e la sfida tra i giovani cervesi…

3 ore ago

Ravenna: arrivano 4 casette ‘smart’ per la raccolta differenziata dedicate ai non residenti

L’iniziativa, voluta dall’amministrazione comunale in collaborazione con Hera, mira a soddisfare le esigenze di città come Ravenna, turistiche e universitarie,…

4 ore ago

Spettacolare aurora boreale immortalata anche nel Ravennate

Cielo tinto di fasci di luci rosso-viola nella notte tra venerdì 10 e sabato 11 maggio. Il fenomeno ottico potrebbe…

7 ore ago

I “Biscotti Bizantini” di Jacopo Randi e Lorenzo Sirotti, i ‘mosaicisti del gusto’

I due trentenni ravennati, amici nella vita, stanno portando in giro per l’Italia e per il mondo una ricetta di…

9 ore ago

Neri Marcorè alla Casetta del Vento di Riolo Terme per “Romagna in fiore”

Lo spettacolo sarà domenica 12 maggio alle 16, nella suggestiva cornice della Vena del Gesso

9 ore ago