A Faenza si aprono le celebrazioni per il 78° anniversario della Liberazione

Martedì 25 aprile ricorrerà il 78esimo anniversario dalla Liberazione d’Italia. Il Comune di Faenza e il ‘Comitato antifascista per la democrazia e la libertà’ hanno messo a punto un calendario con gli appuntamenti.

Da oggi, venerdì 21 aprile al 9 maggio, al Chiostro della Biblioteca Manfrediana verrà allestita la mostra ‘Il primo fascismo nel ravennate 1919-1922’ curata dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in Ravenna e Provincia. Orari di visita durante le aperture al pubblico della biblioteca. Presentazione della mostra, giovedì 4 maggio alle 18.

Martedì 25 aprile, 78° Anniversario della Liberazione

Alle 8.30 nel Duomo di Faenza, il vescovo Mons. Mario Toso, celebrerà la funzione religiosa; contributo musicale della Scuola di musica Sarti. In diversi punti della città, dove si trovano monumenti, lapidi e cippi, si svolgeranno le deposizioni delle corone di alloro per omaggiare i caduti. Primo momento, alle 9.30, al Commonwealth War Cemetery (via Santa Lucia) con il corteo e gli onori militari del gruppo Argylls Romagna Group. Alle 10.45 ci si sposterà al Monumento della Resistenza in viale Baccarini (nei pressi del laghetto) dove si svolgeranno le celebrazioni istituzionali con l’intervento del sindaco Massimo Isola. A seguire un’azione teatrale dal titolo ‘Antigone. Dalla luce del mio sepolcro, canto’ curata dagli studenti del Liceo Torricelli-Ballardini; al termine corteo fino a piazza del Popolo con l’accompagnamento musicale della Brass Band. In piazza, concerto della Brass Band e momento conviviale offerto dal Sindacato Panificatori di Ascom e dalla Caviro; seguirà ‘Azione per le libertà’ momento curato dal Teatro Due Mondi.

Gli omaggi da parte dell’amministrazione comunale ai caduti della Resistenza alle lapidi e ai cippi continueranno alle 12 al Monumento a Reda (via Caroli 17), alle 12.30 al Monumento a Pieve Cesato (via Accarisi nei pressi della chiesa) e alle 13, ultimo momento della giornata, al Monumento di Granarolo Faentino (via Risorgimento 5).

A Ca’ di Malanca si svolgerà il tradizionale momento del 25 Aprile. Alle 12 l’Alzabandiera; dopo il pranzo, alle 14.15, i saluti istituzionali e l’intervento di Marinella Melandri, segretaria provinciale della CGIL di Ravenna. Alle 15 performance teatrale ‘Annotazioni sul Fascismo’ curato da ExtraVagantis, musica di Maurizio Piancastelli. Alle 16.30 musiche popolari de La Carampana.

Recent Posts

10 curiosità sul Capodanno. Il rosso, i cibi tondi, i fuochi d’artificio

Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.

3 mesi ago

Aprono i cancelli del parco nell’area dell’ex Caserma Alighieri

Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…

3 mesi ago

Le nozze barbariche di Galla Placidia alla fine della prigionia e il dono di cinquanta fanciulli

Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione

3 mesi ago

Premio alla carriera per Tardozzi, team menager Ducati a “Sport valore comune”

L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…

3 mesi ago

Ancora qualche posto disponibile per il concerto di Capodanno all’Alighieri

Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul

3 mesi ago