Categories: Libri

A Faenza, presentazione del libro “La saggezza e l’audacia” curato da Claudio Sardo

La saggezza e l’audacia – Discorsi per l’Italia e per l’Europa’ (Ed. Feltrinelli, 2023) il volume, con prefazione del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, curato da Claudio Sardo, giornalista e collaboratore dell’Ufficio di segreteria del Presidente della Repubblica, che raduna gli interventi di David Sassoli nel corso del suo mandato da presidente dell’Unione Europea verrà presentato a Faenza venerdì 14 aprile, alle 18, nella sala del Consiglio comunale della Residenza municipale di Faenza.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Faenza e da ACLI Ravenna, in collaborazione con la sezione faentina del Movimento Federalista Europeo, porterà in città il libro che in qualche modo rappresenta il testamento politico di David Sassoli, giornalista prima e poi politico fino a ricoprire l’incarico di Presidente dell’Unione Europea.

Il volume si apre con le parole d’insediamento nell’aula di Strasburgo e si conclude con il messaggio di auguri per il Natale del 2021.

L’incontro intende riflettere sull’attualità del pensiero di Sassoli, di fronte alle sfide affrontate dall’Unione Europea e dai suoi Stati Membri, fra transizione ecologica, equità sociale, tutela dei diritti della persona e rispetto delle differenze. Sfide che secondo il Presidente del Parlamento Europeo sarebbero state da affrontare con una sempre maggiore coesione a livello comunitario, rivendicando con orgoglio un modello europeo che sapesse unire la libertà individuali alla solidarietà collettiva.

Dopo i saluti introduttivi del sindaco Massimo Isola, del consigliere provinciale ACLI, Pier Domenico Laghi e del segretario regionale MFE Marco Celli, a dialogare con Claudio Sardo sarà Davide Agresti, assessore del Comune di Faenza con delega ai temi europei. In programma gli interventi di Vasco Errani, già presidente della Regione e parlamentare e Giulio Santagata, ex deputato.

Recent Posts

Il Ravenna FC conquista un posto nella finale play off per un 2-1 con gol di Varrialle e Diallo

I Giallorossi non mollano dopo la perdita del campionato e onorano la maglia battendo il Lentigione

14 minuti ago

Al Pallavicini 22 una personale “Marea nera” di Alejandro Garcia

La mostra aprirà al pubblico l'8 giugno e rimarrà allestita fino a domenica 30 giugno ed è visitabile dal martedì…

47 minuti ago

Mamme e lavoro. Cisl Romagna: «Basta rinunce per la famiglia. Serve maggiore sostegno»

La carenza di strutture pubbliche di qualità, come asili nido e servizi di assistenza all'infanzia, mette a dura prova le…

4 ore ago

Fornace Zarattini a un anno dall’alluvione. «Mancano gli aiuti, anche psicologici»

A un anno dalla terribile sera del 18 maggio, quando è arrivata l'acqua fino a 1 metro e mezzo di…

8 ore ago

Auto fuoristrada in via Maiano: 4 giovani coinvolti. Due gravi a Cesena

Due dei ragazzi in condizioni più gravi, ma non in pericolo di vita, sono stati portati all’ospedale di Cesena. Gli…

8 ore ago

La Consar vendica la semifinale dei playoff con un 3-0 contro il Grottazzolina

La finale di Coppa Italia A2 è in programma oggi, 12 maggio, al palasport di Cuneo, alle 17.30.

8 ore ago